Shadow and Bone – Recensione ep. 7 Il Nonmare

la trama

Kirigan soggioga Alina con le corna del cervo sacro, l’amuleto gli permette infatti di controllare il potere della luce. Il suo piano? Vendicare i Grisha uccisi dalla famiglia reale e sottomettere coloro che si ribellano. Il potere di Alina è necessario per attraversare la Faglia in sicurezza e raggiungere il palazzo reale. Il piano del generale tuttavia ha un’imperfezione: Mal infatti riesce ad introdursi nella nave per salvare l’amica. Il ragazzo non è l’unico infiltrato; Kaz e i Corvi sono riusciti ad imbarcarsi per affrontare il viaggio di ritorno.

la recensione

L’episodio ha come genere predominante il fantasy: i poteri di Alina e di Kirigan sono infatti il focus della puntata. Kirigan per la prima volta mostra la potenza delle proprie capacità e allo stesso tempo attinge a quelle di Alina. La Faglia e le misteriose creature che vi abitano fanno da sfondo alla narrazione. Il risultato è una puntata caratterizzata da effetti speciali con un’ambientazione lugubre. Gli effetti visivi danno spettacolarità alla trama ma non sono eccessivi. Il loro utilizzo è buono perché impreziosiscono la trama ma allo stesso tempo risultano plausibili.

La trama inoltre ha un buon ritmo; i colpi di scena non mancano e al fantasy si alterna l’avventura. Gli infiltrati infatti rischiano di essere scoperti perciò sono costretti a nascondersi. Alla trama principale si alterna quella più lenta della spaccacuori. La scelta si rivela buona perché permette di creare uno stacco dal filone fantasy e stabilire una certa suspense dagli eventi principali.

Un altro elemento molto buono è la mancanza di dispersività che talvolta ha caratterizzato la serie. I protagonisti infatti sono tutti sulla nave perciò risulta più semplice seguire la trama. La scelta risulta buona perché permette allo spettatore di osservare il medesimo fatto da più angolazioni.

Nel complesso quindi la puntata è molto buona e non delude lo spettatore. L’episodio stabilisce le basi per il finale di stagione creando delle buone aspettative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.