Shadow and Bone – Recensione finale di stagione

la trama

Kirigan utilizza il potere della luce e delle tenebre per minacciare il palazzo reale. Il suo piano sembra perfetto ma alcune difficoltà impreviste sembrano ostacolarlo: Alina tenta infatti di ribellarsi. La ragazza desidera distruggere la Faglia e sconfiggere il generale. Alina non sarà da sola ma potrà contare sull’aiuto inatteso di Mal e dei Corvi.

la recensione

Il fantasy e l’azione sono i generi predominanti: Kirigan e Alina attingono entrambi alle proprie abilità per ostacolarsi a vicenda. Gli effetti speciali sono quindi fondamentali nella parte fantasy della narrazione. Il loro utilizzo è equilibrato, non ci sono quindi eccessi ma contribuiscono ad impreziosire la trama. La narrazione inoltre è molto ritmata; i personaggi si schierano con Alina o con Kirigan perciò sono presenti scene di lotta e azione. I colpi di scena non mancano perciò il risultato è un buon episodio che coinvolge lo spettatore.

Nel finale di stagione assistiamo a una vera svolta riguardo la caratterizzazione dei personaggi: Kirigan si dimostra crudele anche con i Grisha ribelli. Il generale quindi desidera solamente il potere e non il benessere dei suoi simili. La sua ambizione sembra divorarlo al punto da voler allargare la Faglia. Alina invece assume maggiore consapevolezza circa le sue abilità: la ragazza comprende che Kirigan non può privarla del potere della luce. La ragazza nelle puntate precedenti aveva accettato con difficoltà il suo destino. Il generale sembrava l’unico capace di comprenderla, Alina era quindi riuscita ad abbandonare il suo passato e concentrarsi sul presente grazie a Kirigan. La svolta nel finale di stagione avviene perché Alina accetta e comprende anche la natura delle sue abilità.

Il finale di stagione quindi non delude lo spettatore che rimane incollato allo schermo. La trama è scorrevole e non dispersiva.

Shadow and Bone nel complesso è una buona serie: i personaggi sono caratterizzati molto bene. La trama non è banale ma presenta diversi colpi di scena. L’utilizzo degli effetti speciali che emerge in particolare nelle ultime puntate è calibrato molto bene, non ci sono quindi eccessi. Unico elemento dolente è la dispersività della trama che talvolta spiazza lo spettatore, il problema probabilmente è dovuto alla difficoltà di tradurre in formato visivo alcuni elementi che sono narrati nel libro. Nel complesso tuttavia Shadow and Bone è una serie che funziona. Consigliata agli amanti del fantasy e del teen dramma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.