Agents of S.H.I.E.L.D. – Recensione 5×04 – “A Life Earned”

Con il suo quarto episodio, “A Life Earned”,Agents of S.H.I.E.L.D. continua l’esplorazione delle sue varie trama in modo convincente ed efficace. Sicuramente il ritmo incostante non giova all’episodio, ma una scrittura solida e che punta maggiormente sui personaggi che sulla storia rendono quest’episodio non solo gradevole da vedere, ma anche un capitolo efficace della stagione e della serie in generale.

Come ormai i tre episodi precedenti ci hanno abituato, anche qui ritroviamo la storia divisa in più parti per seguire i vari gruppi di agenti ormai divisi. Ecco quindi che la “missione della settimana” di May e Cousoln è quella di arrivare al livello 35 della struttura in cui si trovano per vedere se ci sia qualcosa da usare per potersi mettere in contatto con la superficie terrestre, Yo-Yo e Mack diventano gli “esattori” personali del loro nuovo padrone e infine Daisy e Jemma devono fare i conti con Cassilius, il capo dei Kree. Sicuramente la sotyline meno accattivante è quella dedicata a Yo-Yo e Mack, ma il finale di questa trama è commuovente ed efficace. In sostanza Mack ha perso due volte sua figlia e anche se la seconda volta non era reale, il dolore che lui prova è molto reale. Negli episodi finali della quarta stagione e in questi primi episodi della quinta Mack non aveva potuto esprimere il suo grande dolore e quindi questa scena era necessaria per permettere al personaggio di esprimere e maturare ancora una volta. La trama dedicata a May e Cousolnè quella più movimentata e con un ritmo più incalzante, ma non porta risultati concreti. Al momento questo non è un problema, perché siamo solo all’inizio, ma sarebbe stato meglio se il tutto si sarebbe concluso con qualcosa di concreto.

Infine, la scena più bella e riuscita dell’episodio è all’interno della storyline dedicata a Daisy e Jemma. “L’interrogatorio” del capo dei Kree alle due agenti e la “difesa” delle due da parte del nuovo inumano capace di leggere il pensiero è già molto efficace di per sé, ma a questa si aggiunge il fatto che in sostanza grazie a questo i due inumani scoprono le vere intenzione dei Kree e quindi da qui inizierà la rivolta che sicuramente vedremo nei prossimi episodi si può sicuramente affermare che al momento questa risulta la trama che più riesce a convincere e a appassionare chi guarda. Grazie anche alla ricomparsa finale di Fitz, le aspettative per i prossimi episodi si fanno ancora più alte perché gli autori in questi primi quattro capitoli sono riusciti a costruire in modo convincente ed efficace una storia nuova ed appassionante che se sfruttata nel migliore dei modi permetterà alla serie di continuare il suo costante percorso di crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.