Shadow and Bone – Recensione ep. 2 Siamo tutti il mostro di qualcuno

la trama

La vita di Alina cambia radicalmente; il Generale Kirigan dopo aver scoperto il suo potere la fa scortare al Piccolo Palazzo dove abitano i Grisha. Lo scopo di Kirigan è quello di far addestrare la ragazza per insegnarle a controllare i poteri. Mal non riesce ad accettare la partenza dell’amica, Alina infatti tenta di opporsi alla decisione del Generale ma invano. Mal decide quindi di ottenere un invito al Piccolo Palazzo per aiutarla. Kaz e i Corvi intanto cercano un contatto utile per attraversare la Faglia, un suggerimento inaspettato sembra metterli sulla pista giusta.

la recensione

L’odio verso i Grisha assume piĂ¹ importanza rispetto alla puntata precedente: nell’episodio antecedente infatti si notava un atteggiamento freddo nei loro confronti da parte dei soldati. Il tema era quindi solamente accennato. Nell’attuale puntata l’argomento risulta piĂ¹ approfondito: durante il viaggio verso il Palazzo Alina subisce un imboscata. Si tratta di civili convinti che i Grisha siano stregoni e per questo incarnazione del male. L’odio razziale diventa quindi un motivo per uccidere ed eliminare coloro che sono diversi.

La questione si arricchiste inoltre di nuove sfumature: Alina a causa del suo potere risulta a sua volta diversa dai comuni Grisha, oltre a ciĂ² è una mezzosangue cresciuta in orfanotrofio. La ragazza perciĂ² è oggetto di discriminazione e allo stesso tempo di grandi aspettative a causa del suo destino. Alina perciĂ² ha difficoltĂ  ad accettare la sua nuova vita e le capacitĂ  che la rendono unica. Il suo unico desiderio è tornare alla vita precedente insieme a Mal. I ricordi che caratterizzano l’episodio sono infatti un tentativo di rifugiarsi dalla realtĂ  e di scappare dalla sua nuova vita.

Da questo punto di vista si crea perciĂ² un forte contrasto tra il presente e il passato; i ricordi sono dolorosi ma allo stesso tempo felici perchĂ© Malyen era con lei mentre la nuova vita è un’angosciosa incognita. Il contrasto è sviluppato molto bene al punto che lo spettatore partecipa ai dubbi e alle insicurezze della ragazza.

Malyen è addolorato per Alina e desidera ricongiungersi con lei, questo probabilmente sarà il muovente che lo spingerà all’azione nelle prossime puntate. Il ragazzo infatti sembra calmarsi quando scopre che per accede al palazzo è necessaria una medagli al valore. Sembra quindi chiaro che i due ragazzi sono destinati a incontrarsi di nuovo.

L’episodio nel complesso è buono anche se a tratti dispersivo. Il rapporto tra Alina e Malyen è un po’ prevedibile ma costruito molto bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.