New Girl – “Chi è quella ragazza?” “Ѐ Jess!”

New Girl è una serie televisiva prodotta da Fox tra il 2011 e il 2018, che dal 1° maggio è diventata disponibile su Netflix, giusto per accompagnarci nella Fase 2 della quarantena. Ѐ composta da sette stagioni: le prime sei contano una ventina di episodi ciascuna, mentre la settima ne conta soltanto otto. A tal proposito, possiamo ritrovare quello che è successo al celebre Game of Thrones: una stagione conclusiva estremamente veloce e messa lì giusto per chiudere il cerchio, e dare un finale definitivo. Nonostante la frettolosa corsa verso il finale, tutte le sei stagioni precedenti hanno permesso di sviluppare bene sia trama che personaggi.

DI COSA PARLA

L’episodio-pilota ci presenta Jessica “Jess” Day, protagonista della serie, intenta a preparare una sorpresa al suo ragazzo (e convivente) Spencer: rientrare a casa prima per passare un pomeriggio tre le lenzuola. Solo che, come accade nel 98% dei casi, la sorpresa gliela fa lui. Jess lo trova, infatti, già impegnato a passare il pomeriggio tra le lenzuola, ma con un’altra. Chiude così la loro relazione di sei anni e si mette alla ricerca di un nuovo posto in cui poter vivere.

Su Internet trova l’annuncio per una stanza libera in un loft di Los Angeles, città in cui è ambientata la serie, e va a conoscerne gli inquilini.

Conosce quindi Nick, Schmidt ed Ernie (detto “Coach”), che sono inizialmente restii ad accettarla come potenziale coinquilina. La carta vincente che convincerà i tre amici, soprattutto il donnaiolo Schmidt, è praticamente la migliore amica di Jess, Cece, una bellissima modella di origini indiane. Il ragionamento è elementare: se avranno Jess come coinquilina, si ritroveranno più che volentieri ad avere anche l’amica modella a bazzicare per casa.

Inizia così questa improbabile convivenza, che inizialmente si presenta piuttosto difficile: sia per le abitudini un po’ strampalate di Jess, che per l’atteggiamento dei ragazzi. Sfocerà, poi, in un’amicizia destinata a diventare sempre più forte, tanto che questi trentenni sconclusionati non riusciranno più a fare a meno l’uno dell’altro.

I PERSONAGGI

Jessica Day

La protagonista della serie è un’eccentrica insegnante di scuola media, dal carattere estroverso e sempre pronta a farsi in quattro per aiutare gli altri. Con i suoi look bizzarri, se vogliamo un po’ bambineschi, e le canzoni improvvisate che inventa di continuo non passa certo inosservata. Questo lato fin troppo spumeggiante del suo carattere non la aiuterà a farsi accettare facilmente dai suoi nuovi coinquilini, che non sono per niente abituati a vivere con una ragazza, figuriamoci con una ragazza come Jess. Per esempio, durante il suo trasloco nel loft, nel pieno della crisi emotiva scatenata dal tradimento di Spencer, Jess rimane seduta sul pavimento, in mezzo agli scatoloni, a guardare ininterrottamente Dirty Dancing piangendo a dirotto. I tre ragazzi rimangono scandalizzati e non fanno nulla per provare a far funzionare la convivenza. Pian piano, però, Jess riuscirà a farsi voler bene e a farsi accettare per quella che è: indubbiamente strampalata, ma anche dolce, generosa, gentile e un’ottima amica.

Jessica Day è interpretata dall’altrettanto eccentrica e talentuosa Zooey Deschanel, che oltre ad essere una famosa attrice statunitense è anche cantante. Lei stessa, infatti, si occupa della colonna sonora della serie, scrivendo e cantando la sigla introduttiva, Hey Girl.

Nick Miller

Nick è il classico prototipo del “tipo intelligente ma che non si applica”. Ha abbandonato la facoltà di Legge quando era arrivato ormai alla fine, per mancanza di ambizione, e da anni sbarca il lunario facendo il barista. Perennemente scontroso con tutti, ancora sofferente per essere stato mollato dalla fidanzata storica, è l’inquilino che sembra avere più difficoltà ad accettare Jess. In realtà, si scoprirà più avanti che è innamorato di lei già dal primo giorno.

Schmidt

Schmidt è in realtà il cognome del personaggio, il nome rimarrà un mistero per la maggior parte della serie. Ebreo, con un passato da ragazzo obeso, oggi è un trentenne di bell’aspetto, sempre vestito in modo impeccabile, che lavora nel marketing. I suoi punti deboli sono le donne e le battute pessime, tanto che i suoi coinquilini lo costringono a mettere dei soldi in un vaso apposito ogni volta che fa un’uscita di dubbio gusto, o si comporta da cretino. Si invaghisce subito di Cece, la bellissima amica di Jess, e fa di tutto per conquistarla, scontrandosi con i continui rifiuti di lei. Naturalmente, anche nel loro caso, il tutto culminerà in una bellissima storia d’amore.

Winston Bishop

Incontriamo questo personaggio nella seconda puntata della prima stagione, in sostituzione al terzo inquilino Coach, andato via per motivi ignoti. Winston è un giocatore di basket arrivato ormai al termine della carriera, che si è conclusa con due anni in una mediocre squadra della Lettonia. Ѐ quindi appena tornato nel loft di Los Angeles, e deve riprendere in mano la propria vita cercando, come prima cosa, un nuovo lavoro. In quanto ad abbigliamenti eccentrici non si tira indietro nemmeno lui: ama sfoggiare variopinte ed improponibili camicie, che secondo lui dovrebbero aiutarlo con le ragazze.

Cecilia Parekh

Cecilia, detta Cece, e Jess sono migliori amiche da quando andavano a scuola. Cece è una bellissima ragazza dai lineamenti esotici, avendo origini indiane, che ha saputo sfruttare bene la sua bellezza facendone il proprio lavoro. A primo acchito, lei e Jess non c’entrano niente l’una con l’altra: quest’ultima è stravagante, adorabilmente imbranata, ingenua e sensibile. Mentre Cece è l’avvenente modella sicura di sé, che manipola gli uomini a proprio piacimento. Però, grazie a queste personalità opposte, riescono a completarsi e a portare avanti un’amicizia davvero profonda.

Ernie “Coach”

Ernie viene soprannominato “Coach” per via del suo lavoro: è un personal trainer. Lo conosciamo nell’episodio-pilota, ma viene subito sostituito in modo stabile dal personaggio di Winston; tornerà nella terza stagione e farà delle apparizioni più o meno frequenti. Si presenta come un personaggio duro, leggermente maschilista, che fa fatica a tirare fuori il proprio lato umano. L’arrivo di Jess nel loft lo aiuterà proprio in questo.

IL SUCCESSO

New Girl ha riscontrato da subito un grande successo, confermandosi per molto tempo come una delle migliori sit-com di questi anni.

Come già accennato, le prime sei stagioni sono ricche di materiale che viene sviluppato con un buon ritmo, senza plot holes o situazioni “ferme”, che bloccano lo scorrere delle puntate. Si arriva, però, alla stagione finale, in cui il materiale ormai scarseggia e si nota in modo palese la volontà degli autori di concludere, comunque, la serie in bellezza, con un happy ending forse un po’ troppo scontato e un rapido epilogo che mostra il futuro dei personaggi principali.

Da apprezzare sicuramente il fatto di essere riusciti a portare la sit-com a sette stagioni e a concluderla in modo pertinente, però considerando il potenziale dell’intera serie, lo sviluppo del finale lascia un tantino delusi.

Oltre al cast stabile, nel corso delle stagioni si ritrovano anche numerose guest-stars. Per esempio, come non nominare Jamie Lee Curtis nei panni della madre di Jess; e ancora: Dermot Mulroney (Il matrimonio del mio migliore amico, I segreti di Osage County), Megan Fox, e una piccola apparizione di Taylor Swift.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.