Game of Thrones: “Jenny of Oldstones”, nel testo della canzone la rivelazione.

Che il fandom potesse sviluppare, attorno a grandi serie, ipotesi e teorie bizzarre certamente non è una novità. Altri grandi titoli, da Twin Peaks passando per Lost, hanno generato appassionanti discussioni fra instancabili fans per cogliere i più celati e latenti indizi lasciati volutamente sparsi nelle trame per appagare l’occhio esperto dei veri cultori delle stesse.

Game Of Thrones, che non fa mistero della volontà di sorprendere il proprio pubblico in ogni possibile passaggio narrativo, non è immune da questo fascino e lo fa attraverso le note del brano “Jenny of Oldstones” di Florence and the Machine cantato nell’episodio 2 dell’ottava stagione da Podrick.


High in the halls of the kings who are gone
Jenny would dance with her ghosts
The ones she had lost and the ones she had found
And the ones who had loved her the most
The ones who’d been gone for so very long
She couldn’t remember their names

They spun her around on the damp old stones
Spun away all her sorrow and pain
And she never wanted to leave
Never wanted to leave”

La canzone è presente nel terzo romanzo con il nome “Jenny’s song” e narra la storia di una contadina che sposa il principe Duncan Targaryen. Le intricate vicende della saga condanneranno Duncan alla morte e la canzone pare sia riferita proprio al dolore della contadina per la perdita dell’amato marito. Non si conosce quale sia poi la fine di Jenny ma probabilmente il suo destino pare si compia nella medesima maniera: morta nel fuoco divenendo poi un fantasma.

La canzone, come già indicato sopra, appare per la prima volta nel terzo libro intitolato Tempesta di Spade quando la Brotherhood Without Banners va in visita ad una strega dei boschi che chiede loro di cantare proprio questa canzone. La strega pare strettamente collegata a Jenny tanto da averla raggiunta subito dopo il matrimonio con Duncan.

Questa canzone mette al centro un grande amore e una perdita che già potrebbe indicarci quanto la serie ci ha già abituato a vedere: l’imprevedibile morte di personaggi importanti. Inoltre il fatto che la canzone appaia poco prima dell’incontro fra Jon e Daenerys, in cui le rivelerà della loro parentela lasciandola sbigottita e timorosa sulle sorti del Trono di Spade, lascia gli appassionati teorizzare possibili sciagure in vista.

Jon, come il principe Duncan, rinuncerà alla corona per sposare la donna che ama senza mettere a repentaglio i propri sentimenti? Oppure sconfiggendo gli estranei e il Re della Notte sarà destinato a sedere sul Trono?

Le prossime puntate ci riveleranno importanti dettagli a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.