This is Us – Recensione e commenti episodi 3×08 e 3×09

Eccomi tornata con una doppia recensione e lasciatemelo dire… che mid- season finale!!! Ma non facciamo prendere troppo dall’entusiasmo e torniamo indietro con calma.. 

La 3 x 08 è stata la puntata dedicata al Ringraziamento ( grazie This is Us a sto punto, per le lacrime) e abbiamo trovato varie situazioni da Kate e Toby come “genitori in prova” con una grande rivelazione da parte di Tess, a William che torna farci commuovere, al discorso di Randall da ragazzo sulla persona più influente nella sua vita, a Miguel visto da un nuovo punto di vista. 

La 3 x 09 è stata uno spettacolo.. abbiamo rivisto pezzi di futuro con Beth e Randall, quasi protagonisti indiscussi nella puntata, Nicky.. oh Nicky.. bando alle ciance come dico io.. LET’s GO per parti! 

Vietnam, Jack, Nicky

Questa è stata la parte di trama che mi piace di più, per la sensibilità con cui sono riusciti a parlarne non entrando nel cliché di chi ha la presunzione di poterne parlare. Qui più di ogni altra cosa diventa evidente la frase “ la guerra ti cambia” ma con ognuno ha agito in modo differente.

Jack è quello che si lascia logorare dentro da tutto, mettendo su una maschera di persona forte che sa cosa è giusto fare e come farla, eppure non è così. Nicky invece è stato logorato dentro e fuori, lo dice pure lui chiaramente che fare uso di sostanze gli permetteva di non sentire tutto quel dolore, peso, strazianti.

Chi siamo, cosa ne sappiamo, per poter giudicare se questo è un comportamento corretto o meno?

Di certo posso dire ancora una volta che la mia ammirazione nei confronti di Jack ( non solo adorazione da fangirl, anche se quella c’è eh.. ) è davvero smisurata. La tenacia, la forza.. la capacità che ha di credere nelle persone e il suo modo di trasmetterla mi porta a desiderare una persona così ma soprattutto mi fa venire voglia di migliorare io stessa.

Ma tornando alla serie.. e questo finale chi se lo aspettava? Cioè IO NON CI STO!!! Cosa vorrebbe dire che Nicky è vivo? Sono allibita ma anche un pò delusa.. nel senso ho paura di avere una delusione nella spiegazione. Ma staremo a vedere.. 

 Randall e Beth

Randall e Beth 

Subito dopo Jack, che ammiro perché Jack.. Randall è sempre stato un personaggio cardine per me, per la sua personalità, modi di fare, carattere e anche altro di cui non voglio tediarvi. MA quello che volevo dire è che mi piace tantissimo il percorso che sta intraprendendo, e, nonostante quello che abbiamo visto in questa puntata, fino ad adesso la loro famiglia credo sia proprio la versione “moderna”, dei giorni nostri diciamo, della famiglia di Jack e Becca con i big three. Quindi hanno ricreato un pò quell’ atmosfera che ci ha rapito il cuore. Adesso però credo che ci sarà un grande passo/ ostacolo, che questa coppia dovranno affrontare. E’ una fase direi delicata e cruciale in cui Randall dovrà essere in grado di dimostrare che il suo obiettivo, non stia realmente sovrastando il resto della sua vita. Beth è esausta: di dover essere lei quella a “ tenere botta”, di non essere la “star” (in senso buono, non per arroganza bensì ambizione) e di dover sostenere sempre suo marito no matter what, anche quando non condivide pienamente quello che vuole fare. Ed è proprio quest’ ultima cosa che sta accadendo: Beth ha deciso di non potere e volere più sostenere Randall.. Ma questo cosa comporterà nella loro storia? Io spero proprio che questa rivisitazione moderna della famiglia di Jack e Becca non voglia dire anche che si dovranno lasciare, dato che comunque la società di oggi porta sempre di più a portarci a vedere come la normalità una coppia divorziata con la rispettiva famiglia allargata. Non voglio essere di parte ma, seppur da un lato sarebbe molto realistico e forse anche importante vedere questa situazione mostrata così come solo gli autori di This is Us riescono a fare, sono un’ inguaribile innamorata dell’ amore, e devo e voglio crederci ancora e questa serie mi ha sempre aiutata a farlo di più. 

Tess

Adoro totalmente questo personaggio ma soprattutto come la serie ha deciso di gestire la sua storia. Nella 3×08 vediamo come Tess faccia coming out per la prima volta con la zia, Kate, e poi nella 3×09 con i suoi genitori. NON c’è stato bisogno di storie strappalacrime ( tanto abbiamo pianto lo stesso) ma la semplicità, di nuovo, di una ragazzina che spiega questo suo mal di pancia da cosa sia causato: da un segreto che fa più male nascondere che rivelare. Mi piace anche che non siano state spese troppe parole inutili: Tess va dritta al punto, dicendo solo che sente la sensazione che non le possano piacere i maschi e dall’altra parte trova due genitori che prima di ogni altra cosa le dicono che la amano più di ogni altra cosa al mondo, che vogliono che lei sappia che non c’è niente che possa cambiare questo.

Di nuovo Randall e Beth sono un enorme esempio per tutti: spesso ci troviamo di fronte nelle serie/film a due stereotipi completamente opposti in cui vediamo o la famiglia fin troppo aperta ( non lo si è mai abbastanza, sia chiaro) nel senso che quasi non si dà il peso al momento ( forse è ciò a cui questa società dovrebbe andare nel futuro) o una famiglia completamente chiusa che rifiuta tutto questo. Qui ci mostrano due genitori che si trovano ad dover affrontare una situazione completamente nuova, quindi non sanno bene cosa fare se non mettere comunque l’ amore al primo posto. Tutto il resto verrà da sé, e Tess sarà in grado di crescere anche in questo insieme a loro due. perché è una cosa nuova per tutti in cui non si sa bene magari cosa dire e cosa fare. Questo è l’esempio più importante che le famiglie dovrebbero cogliere maggiormente: non sempre la vita ci pone di fronte a situazioni di confort, in situazioni in cui sappiamo già bene come gestire qualsiasi cosa.. l’importante è la volontà e che il “bene” dell’ altro venga messo sempre al primo posto. 

Toby e Kate 

Finalmente stanno diventando una coppia sempre più definita, completa. Qualcuno mi disse una volta che amare aumenta amando ( un pò come la fame vien mangiando ?). Perché è così, l’amore non è solo irrazionale, il colpo di fulmine e basta. SI IMPARA ad amare, si impara ad apprezzare l’altra persona man mano che la si vive e bisogna impegnarsi per questo. Richiede fatica e il “mettersi in gioco”, non ci saranno sempre le farfalle nello stomaco.. ma bisognerà iniziare a capire i linguaggi con cui l’altra persona vuole parlarti e mettersi in discussione. Questo è ciò che vedo in loro, vedo l’imparare ad amarsi! Ed è stato bello vederli anche nelle vesti di “genitori” nella 3×08 ma soprattutto combo “Kate-Tess” approvatissima ( sono molto fan del rapporto nipote-zia nella vita).

Ma soprattutto è UN MASCHIETTOOOOOOOOOOO! 

 

Kevin e Zoe

Un’altra coppia che sta andando via via sempre più a “formarsi” è quella composta da quel manzo di Kevin e Zoe. E’ fatta, se lo sono detti, si amano. Per entrambi è un grandissimo passo avanti, se consideriamo soprattutto la storia precedente dei due. Ma questo viaggio, quello che stanno vivendo lì, credo che sia estremamente profondo. Ciò che più di tutto credo ci abbia segnato e ciò che l’uomo dice a Kevin, ovvero che non è importante la meta, trovare le risposte, bensì il viaggio in sé è una risposta. Il fatto che due persone appartenenti a due “mondi” che in passato si facevano la guerra adesso condividono un pasto, mi ha riempito il cuore di commozione ma anche di una strana rabbia. 

COMMENTI 

Oggi mi sono lasciata andare praticamente a soltanto commenti aggiuntivi e non proprio legati alla trama in sé e chiedo venia ma mi andava di condividere questi pensieri ( spero condivisi o almeno graditi). Detto ciò rimaniamo con tante domande e curiosità dopo questo mid – season finale:

 

  • Cosa preserverà il futuro alla coppia Beth e Randall?
  • Beth, la sua storia passata, quella futura… scuola di danza?
  • Tess e la sua evoluzione.
  • Che nome daranno al maschietto Toby e Kate? Riusciranno a portare a termine la gravidanza? Perché nel futuro ancora non è chiaro come possano andare tutte le situazioni avanti.
  • Chi vuole giocare al gioco dell’ asino?
  • ma soprattutto…. NICKY? 

 Sono giunta alla conclusone di metà stagione, per la prima volta come recensitrice ( si dice così) di una serie e spero che vi sia piaciuto questo primo cammino insieme. Ditemi cosa ne pensate, sia del mio modo di scrivere sia di cosa ho scritto in sé. Sono contenta che per lo meno dai mi piace fino adesso pare di essere stata “accettata”, quindi proviamo adesso a lasciamo un COMMENTINO in pagina.

Colgo l’occasione per ringraziare di cuore la pagina “ This is Us Italia” su Facebook che ha creduto in me e ha voluto pubblicarmi nonostante la novità e i mille ritardi per la mia sbadataggine. Basta ho scritto troppo.. ci rivediamo alla premiere della seconda parte di stagione. Un grosso abbraccio..

La vostra Frà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.