Riverdale – Recensione 2×08 – “House of the Devil”

L’ottavo episodio della seconda stagione di Riverdale, “House of the Devil”, è un episodio interlocutorio per quanto riguarda la trama orizzontale dedicata a Black Hood, mentre è fondamentale per i personaggi e i reciproci rapporti. Innanzitutto ci sono Archie e Veronica che per una volta sostituiscono Betty e Jughead diventando la “coppia investigativa” della serie. Continuando ad indagare su Black Hood scoprono che non c’è nessun collegamento tra lui il massacro di una famiglia avvenuto 40 anni prima. Ma l’aspetto davvero interessante di questa trama è che per la prima volta questa coppia viene messa in seria difficoltà.

Archie dice a Veronica di amarla, ma lei non riesce a rispondergli con le stesse parole e quindi la coppia va in crisi, forse irrimediabilmente. Ovviamente questa trama non si esaurisce qui, ma è interessante notare come gli autori non abbiano paura di sfare e disfare per mandare avanti in modo coerente ed efficace la propria storia. Questi due personaggi sono sempre stati, in un modo o nell’altro, al centro di ogni storia e quindi il loro stare insieme fu un risultato naturale, ma ora che forse il loro rapporto è saltato definitivamente c’è sicuramente la possibilità di far crescere i due in modo differente. La speranza è che gli autori sappiano gestire il tutto in modo efficace per non scatenare le ire dei fan della coppia. Poi c’è l’altra coppia di protagonisti, cioè quella formata da Betty e Jughead. I due decidono di dare una festa d’addio per FP, che dopo essere uscito di prigione, decide di lasciare le Vipere. Da un lato Betty cerca di entrare nel mondo delle Vipere per stare ancora più vicino al fidanzato, dall’altro Jughead deve ancora combattere con i suoi problemi nella banda. Dopo che FP si fa carico del debito del figlio rimanendo incastrato ancora una volta con le Vipere, Jughead decide di allontanare Betty per non farle ulteriormente del male ed ecco quindi che anche loro si ritrovano di nuovo divisi e lontani.

Per un teen drama come questo è già difficile veder separare una solo coppia amata dai fan, figuriamoci due tra l’altro in uno stesso episodio, quindi non si può che ammirare la voglia di osare della scrittura. Il voler resettare tutto è molto rischioso, ma allo stesso tempo dà ottime possibilità di sviluppo sia della storia sia dei personaggi. In sostanza si può fare anche per Betty e Jughead lo stesso discorso fatto in precedenza per Veronica e Archie, la sostanziale differenza è che i primi due sono sempre stati una coppia più instabile, quindi questa situazione sa di già visto, ma in ogni caso il tutto è gestito nella maniera ottimale con una messa in scena molto efficace. In sostanza, quindi, quest’episodio si è preso una pausa dalla trama principale per cambiare lo status quo dei quattro personaggi più apprezzati e amati dai fan il che potrebbe portare a situazioni molto interessanti, considerando soprattutto che nel finale viene dato un chiaro indizio della prossima direzione che prenderà la serie. La voglia di rischiare e non limitari al “compitino” ha sempre contraddistinto Riverdale e questo episodio risultata riuscito proprio perché rappresenta in ogni sua parte la capacità di cambiare le carte in tavola in modo coerente, efficace e accattivante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.