American Crime Story – Recensione 2×08 – Creator/Destroyer

Nonostante i primi minuti dell’ottava puntata di American Crime Story siano dedicati all’infanzia di Gianni Versace e alla scoperta della sua passione per la moda, l’episodio risulta totalmente incentrato sul background familiare di Andrew e sulla formazione della sua personalità.

Questa vicenda appare infatti utile per entrare ancora più a fondo nella psiche dell’assassino, per capire quali aspetti del suo carattere siano stati plasmati in modo tale da renderlo quello che poi è diventato, ma soprattutto per comprendere quali eventi del suo passato abbiano influenzato il suo modo di essere adulto.

Il personaggio del padre di Andrew è in questo senso un elemento chiave: viene da un paese povero delle Filippine (quindi su questa storia il ragazzo non ha mai mentito) e, una volta stabilito in America, ha sempre cercato di lavorare sodo per permettere alla sua famiglia di vivere in maniera agiata. Il rapporto tra Andrew e suo padre è molto particolare, perché sembra essere la causa dell’esagerata sicurezza in se stesso del ragazzo: l’uomo, infatti, continua a ribadire al figlio quanto lo ritenga speciale e quanto pensi che lui valga, e questa potrebbe essere la ragione per cui lui svilupperà, in futuro, un grande mito personale, che lo porterà a compiere gli omicidi con i quali macchierà la sua coscienza.

Da questo episodio scopriamo anche che l’ossessione del protagonista per la ricchezza non deriva dal fatto che non abbia mai potuto godere dei privilegi dati dal denaro, come poteva apparire fino a questo momento, ma dalla tragedia di aver perso tutto in un istante. Il padre, infatti, tenendo nascoste alla famiglia le attività illegali che portava avanti all’interno del suo lavoro, si ritrova in un attimo a dover scappare nelle Filippine per sfuggire alla giustizia e a dover lasciare i suoi cari senza più un soldo.

 

Ancora una volta, non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla relazione tra Andrew e Gianni Versace e la scoperta del movente del delitto sembra essere ancora lontana, nonostante il finale di stagione si avvicini sempre di più.

Martina Torrini

Precedente Fear the Walking Dead - Trailer della quarta stagione SUB ITA Successivo Riverdale - Sinossi e promo SUB ITA 2x16 - Primary colors

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.