American Crime Story – Recensione 2×08 – Creator/Destroyer

Nonostante i primi minuti dell’ottava puntata di American Crime Story siano dedicati all’infanzia di Gianni Versace e alla scoperta della sua passione per la moda, l’episodio risulta totalmente incentrato sul background familiare di Andrew e sulla formazione della sua personalitĂ .

Questa vicenda appare infatti utile per entrare ancora piĂ¹ a fondo nella psiche dell’assassino, per capire quali aspetti del suo carattere siano stati plasmati in modo tale da renderlo quello che poi è diventato, ma soprattutto per comprendere quali eventi del suo passato abbiano influenzato il suo modo di essere adulto.

Il personaggio del padre di Andrew è in questo senso un elemento chiave: viene da un paese povero delle Filippine (quindi su questa storia il ragazzo non ha mai mentito) e, una volta stabilito in America, ha sempre cercato di lavorare sodo per permettere alla sua famiglia di vivere in maniera agiata. Il rapporto tra Andrew e suo padre è molto particolare, perchĂ© sembra essere la causa dell’esagerata sicurezza in se stesso del ragazzo: l’uomo, infatti, continua a ribadire al figlio quanto lo ritenga speciale e quanto pensi che lui valga, e questa potrebbe essere la ragione per cui lui svilupperĂ , in futuro, un grande mito personale, che lo porterĂ  a compiere gli omicidi con i quali macchierĂ  la sua coscienza.

Da questo episodio scopriamo anche che l’ossessione del protagonista per la ricchezza non deriva dal fatto che non abbia mai potuto godere dei privilegi dati dal denaro, come poteva apparire fino a questo momento, ma dalla tragedia di aver perso tutto in un istante. Il padre, infatti, tenendo nascoste alla famiglia le attivitĂ  illegali che portava avanti all’interno del suo lavoro, si ritrova in un attimo a dover scappare nelle Filippine per sfuggire alla giustizia e a dover lasciare i suoi cari senza piĂ¹ un soldo.

 

Ancora una volta, non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla relazione tra Andrew e Gianni Versace e la scoperta del movente del delitto sembra essere ancora lontana, nonostante il finale di stagione si avvicini sempre di piĂ¹.

Martina Torrini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.