Bates Motel – La quinta stagione sarà più Psycho

bates-motel-season-4-episode-7-10-ae18

L’articolo che segue contiene SPOILER sull’ultimo episodio della 4° stagione. Leggete a vostro rischio e pericolo!

Partiamo dalle brutte notizie. Sì, Norma ha decisamente fatto il check out dal Bates Motel. Ma questo non significa che non la rivedremo più. Ecco alcune domande fatte ai produttori esecutivi e le loro risposte!

Perchè uccidere Norma con ancora una stagione da fare?

Volevamo che l’ultima stagione ci permettesse di fare una nostra versione di Psycho. Saremo in collisione con alcuni elementi del film, ma sarebbe stato noioso ricrearlo uguale. L’amore ossessivo di Norma è ciò su cui si basa tutto lo show, è il cuore. E sarà davvero decisivo nella quinta stagione.

E giusto per essere chiari, Vera ci sarà ancora nello show vero? 

Sì, Vera è una parte importante dello show. Ci sarà il un ruolo leggermente diverso.

Diverso non vuol dire in versione ridotta no?

No, Esiste nel cervello di Norman. Nel film non conoscete niente di Norma Bates. Sapete che è un cadavere ed immaginate che sia stata la megera che ha portato Norman alla follia. Ma noi abbiamo immaginato quella storia come una storia d’amore intensa, complessa e co-dipendente. E quella relazione continua nella quinta stagione.

Avevate pianificato da sempre la sua morte alla fine della quarta stagione?

Assolutamente sì. Sebbene lo avessimo pianificato a lungo, è stato scioccante scrivere quella scena. Scrivendo l’episodio, io e Kerry ci siamo messi a piangere. A me è capitato mentre ero su un aereo per Vancouver, è stato imbarazzante. La gente mi guardava, probabilmente si può contestualizzare con Lost (di cui è co-creatore, ndr): ero su un aereo e piangevo. Devo aver fatto innervosire la gente. Poi ci siamo seduti per il montaggio e ci siamo detti ‘Oddio, lo abbiamo fatto’. E’ stato difficile, perchè è un conto fare una cosa a livello intellettuale, una cosa è sperimentarla a livello emotivo.

Vedremo ancora Dylan ed Emma?

Certo, li adoriamo. Abbiamo una storia anche per loro nella quinta stagione.

Ma Dylan, così come il Dr. Edwards è difficile da ingannare. Come vi comporterete?

Hai ragione.. quello che possiamo dirvi è che vedremo Dylan ed Emma ricrearsi una nuova vita. Ma alla fine poi dovranno fare i conti anche con Norman.

Abbiamo visto il momento in cui Norman ha capito che Norma era morta? E’ stato quando l’ha vista in ospedale, o era avvenuto in un’altra occasione?

Riteniamo che il momento in cui alla fine del penultimo episodio, Norman si volta verso Norma dicendo “Mother” sia il momento in cui davvero si rende conto che sua madre è morta, e in quel momento il suo cervello è impazzito e ha portato alla negazione il tutto.

Continuavo a guardare gli occhi e il petto di Norma durante la scena all’obitorio, e non c’era alcun movimento. Era un effetto speciale o era davvero Vera ad essere bravissima?

E’ la migliore morta che ci sia. Sono rimasto stupito da come abbia interpretato un cadavere. Non so come abbia fatto. E’ semplicemente andata sul set e basta. E’ davvero spaventosa.

Ed era davvero Freddy a portarla in giro? 

Durante queste quattro stagioni Freddie è cresciuto. Da ragazzino è diventato un uomo. Ha la presenza fisica e l’abilità per trasportare Vera. Ad inizio serie non ce l’avrebbe fatta

Infine, devo chiederlo.. sarà davvero l’ultima stagione la quinta?

Beh, sarà la nostra ultima nostra (ride). Abbiamo sempre detto di voler fare cinque stagione, quindi questo dovrebbe essere il piano. E’ doloroso perchè è uno show di successo e ci piace. Ma deve finire quando ancora piace. Questi ultimi due episodi facevano parte del nostro piano. Per sviluppare questi colpi di scena ci deve essere un traguardo. E’ la cosa migliore per lo show. Abbiamo pianificato una grande stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.