This is Us: quando la TV ci fa riscoprire il valore della famiglia. Scopriamo perché amiamo così tanto i Pearson

This is Us è, in brevissimo tempo, divenuto un fenomeno virale. La serie NBC è riuscita a coinvolgere un pubblico ampio e variegato con naturalezza, raccontandoci con delicatezza le vicende di una famiglia americana. Dal momento in cui il padre e la madre si sono sposati al momento attuale, in cui i loro figli sono ormai degli uomini adulti, chiamati ad affrontare nuove sfide e nuove emozioni nelle loro vite. Il successo di This is Us è andato oltre ogni aspettativa e, provando a indagare sulle ragioni di questo incredibile responso di pubblico, non si può non accorgersi che la forza della serie è il concetto di famiglia e come questo concetto viene incarnato dai protagonisti. Ammettiamolo: tutti amiamo i Pearson. E ci siamo chiesti perché non tutte le famiglie sono come la loro. Perché nelle nostre famiglie non ci sono aneddoti strappalacrime? Perché non abbiamo tradizioni toccanti consolidate nel tempo? Perché non sempre riusciamo a vivere un amore familiare come quello dei Pearson?

I Pearson sono una famiglia modello. Hanno i loro scheletri nell’armadio, come tutti, ma riescono ad essere personaggi esemplari, in grado di farsi amare da tutti. Non ricadono nella stucchevolezza della perfezione, ma propongono modelli positivi da osservare ed emulare.

This is Us è, senza ombra di dubbio, uno show che propugna esempi positivi e sani valori. Qualcosa che raramente si vede, in un mondo televisivo dove sembra più facile ottenere successo con una grossa dose di tradimenti, sesso, tormenti e sangue. This is Us, invece, riesce ad essere un TV Show anticonvenzionale proprio per la convenzionalità più pura dei personaggi che vengono portati sullo schermo. Riesce a rendere la famiglia il centro di una storia, che si rivela tutto fuorché semplice e banale, e lo fa senza dover ricadere in forzature.

Ho parlato di scheletri nell’armadio, ma è difficile comunque parlare di difetti in relazione ai personaggi di This is Us, ai componenti di questa famiglia. Se mi si passa l’espressione, i protagonisti della serie hanno più difficoltà che difetti. Hanno sfide da superare, drammi da metabolizzare, ma non sono dei personaggi difettosi. L’obiettivo, forse non troppo nascosto dai creatori della serie, è quello di proporre gli aspetti positivi di tre figli, che hanno beneficiato di una famiglia solida alle loro spalle, che ha li ha resi degli individui speciali, sensibili e romantici, forti e combattivi.

Forse Kate e Rebecca, le due donne di casa Pearson, sono i personaggi più distanti dalla perfezione, se proprio vogliamo opporre critiche alla tesi proposta. Sono due persone normali, i cui tratti caratteriali più spigolosi non vengono oscurati o mascherati durante la rappresentazione delle loro storie. La prima viene presentata con una salutare dose di egoismo, che la rende umana e la avvicina allo spettatore medio. La seconda, invece, viene presentata sempre alle prese con una sorta di meccanismo rotto al suo interno, che la porta a tentare di sabotare se stessa e la sua vita.

Jack, d’altra parte, è invece la massima rappresentazione di quello che, secondo i creatori e – sicuramente – secondo una grande fetta di pubblico, deve essere l’uomo ideale. Sempre pronto a tutto per venire incontro alla donna che ama e disposto a farsi in quattro per non far mancare niente ai figli. Una roccia per una famiglia. Un individuo superiore alla norma, che ha fatto innamorare milioni di persone.

Ma Jack sa essere speciale così come lo sanno essere i suoi figli. Randall è un uomo volenteroso e pieno di capacità, che mette sempre al primo posto nella sua vita l’amore per la sua famiglia. Un uomo sensibile e fragile, a tratti, ma esemplare per le persone che lo circondano. E anche Kevin, malgrado i suoi difetti, viene ritratto in un processo di maturazione che lo propone al pubblico come un inguaribile romantico, in grado di sedurre con le sue parole dolci e con il suo desiderio di riscattare gli errori di un’adolescenza protrattasi troppo a lungo.

Sono tanti gli aspetti che rendono la famiglia Pearson e i suoi componenti speciali. Che hanno reso questa famiglia fittizia la nostra famiglia ideale, l’archetipo di famiglia che vorremmo fosse la nostra. Il TV Show NBC è riuscito con la forza della semplicità a farci riscoprire quanto siano importanti i sani principi e quanto sia fondamentale la famiglia come valore nelle nostre vite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.