Recensione The Walking Dead 9×05: Cosa c’è dopo

La quinta puntata della nona stagione di The Walking Dead è destinata a entrare nella storia della serie televisiva. Quello che succede e come viene narrato carica la puntata di emozioni e di eventi sconcertanti.

Il titolo è volutamente provocatorio dato che durante tutta la puntata lo spettatore non può fare altro che chiedersi appunto “cosa c’è dopo? cosa succederà?”.

Come abbiamo visto alla fine del quarto episodio Rick Grimes è ferito gravemente e seguito da una mandria enorme di vaganti. Come ha sempre fatto, cerca in ogni modo di salvarsi e di salvare la propria famiglia guidando la mandria lontano dalle comunità.

Purtroppo però la ferita che si è procurato è estremamente profonda e mentre il sangue si versa copiosamente lungo il tragitto il nostro eroe perde i sensi numerose volte.

Andrew Lincoln as Rick Grimes - The Walking Dead _ Season 9, Episode 5 - Photo Credit: Jackson Lee Davis/AMC
@AMC

Forse non tutti ricorderanno che la serie televisiva The Walking Dead, così come la versione cartacea da cui è tratta, inizia con il vice sceriffo Rick Grimes e il suo collega Shane Walsh impegnati in un inseguimento e una sparatoria. Il primo venne ferito gravemente e finì in coma. Al suo risveglio il mondo che conosceva era completamente stravolto e puntata dopo puntata, stagione dopo stagione, abbiamo imparato a conoscere, scoprire e temere questa nuova realtà con i suoi occhi.

Non è un caso se Rick Grimes è stato spesso indicato come il protagonista della serie.

Vedere il nostro leader sanguinante e in seria difficoltà ci colpisce e ci disorienta, la sua fuga e salvezza sono un obiettivo difficile da raggiungere. Per fortuna in lui riaffiorano i ricordi e gli amici del passato per sostenerlo e incoraggiarlo.

Andrew Lincoln as Rick Grimes - The Walking Dead _ Season 9, Episode 5 - Photo Credit: Jackson Lee Davis/AMC
@AMC

Chi è e cosa ha fatto Rick Grimes viene riassunto e ridefinito da una serie di dialoghi che lui ha con alcuni personaggi storici della serie televisiva. Queste figure chiave, nell’arco della puntata, ridanno forza all’eroe e lo rianimano ogni volta che sta per soccombere.

Questo elemento narrativo arricchisce notevolmente la puntata di emozioni.

Scott Wilson as Hershel Greene, Andrew Lincoln as Rick Grimes - The Walking Dead _ Season 9, Episode 5 - Photo Credit: Jackson Lee Davis/AMC
@AMC

Mentre Rick lotta tra la vita e la morte anche il suo storico avversario, Negan, deve affrontare una situazione simile dato che Maggie ha deciso di compiere la sua vendetta.

Il dialogo tra lei e Michonne è veramente molto bello e profondo.

Non c’è cattiveria in Maggie ma disperazione e solitudine. Non vuole uccidere Negan per vendicarsi o per senso di giustizia ma semplicemente per cercare di reagire al dolore che porta nel cuore. Un dolore che non ha soluzione.

Michonne lo sa e infatti le cederà le chiavi della prigione.

Jeffrey Dean Morgan as Negan - The Walking Dead _ Season 9, Episode 5 - Photo Credit: Jackson Lee Davis/AMC
@AMC

I due leader, che per due stagioni si sono affrontati guidando le rispettive comunità in una guerra violenta e sanguinosa, in questa puntata fanno i conti con la propria vita e la propria morte. Uno strisciando cerca di fuggire dai vaganti e di salvarsi la vita l’altro strisciando e supplicando di essere ucciso.

Davanti alla morte, Negan non ha nessuno a dargli forza, a dargli coraggio. È solo. Rick invece si rigenera, trova forza, rabbia e fiducia dalle persone che hanno vissuto al suo fianco e che non ci sono più.

Il tentativo della vedova fallirà perché nella cella non troverà l’uomo che conosceva e aveva imparato a odiare ma una persona distrutta incapace persino di suicidarsi.

Andrew Lincoln as Rick Grimes, Christian Serratos as Rosita Espinosa, Cooper Andrews as Jerry, Josh McDermitt as Dr. Eugene Porter, Khary Payton as Ezekiel, Norman Reedus as Daryl Dixon, Lauren Cohan as Maggie Rhee, Melissa McBride as Carol Peletier, Alanna Masterson as Tara Chambler, Tom Payne as Paul 'Jesus' Rovia - The Walking Dead _ Season 9, Episode 5 - Photo Credit: Jackson Lee Davis/AMC
@AMC

La puntata si conclude con una serie di colpi di scena.

Ultimo dei quali un salto temporale che ci proietta in un mondo in cui Rick Grimes non c’è più e conosciamo chi continua a camminare sulle sue orme e su quelle di Carl.

Cailey Fleming as Judith Grimes - The Walking Dead _ Season 9, Episode 9 - Photo Credit: Jackson Lee Davis/AMC
@AMC

Cosa ci aspetta adesso? Di seguito il trailer dei prossimi tre episodi che chiuderanno la prima metà della nona stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.