This is Us – Recensione e commenti episodio 3×07 – Sometimes

Dopo una breve pausa per Halloween, ecco ritornata la nostra famiglia preferita e devo dire che mi è piaciuta particolarmente, un ritmo narrativo veloce tra passato presente e futuro (?) più incalzante del solito. Soprattutto vediamo effettivamente come la COPPIA della serie è nata. Come dico sempre?  Let’s go per parti..

REBECCA & JACK

Dato che si parla praticamente solo di loro mi sembra giusto iniziare a parlarne subito. Vediamo quindi il loro viaggio insieme verso Los Angeles costellato di baci e… altro! E abbiamo quindi la loro prima volta insieme.

In quel momento della storia, Jack era appena tornato dal Vietnam portandosi dietro tutto ciò che lo avrebbe turbato dentro, per sempre. Eppure in tutto questo grigio in cui lo vediamo, alla ricerca di un “perchè”, un senso nella vita, lui troverà proprio il suo raggio, la sua speranza.

Si vede proprio questo nel suo sguardo: quando guarda Rebecca si vede come lui stia osservando, pensando e ascoltando solo lei.. forse era già il suo porto sicuro prima ancora di accorgersene. Infatti, inspiegabilmente il Jack è diventato “duro”, che non piange mai, lo vediamo in lacrime, proprio mentre Rebecca gli canta la sua canzone. Questo non vi sembra destino? Non credo capiti così spesso di avere questo genere di intesa, feeling e voglia di mettersi in gioco subito con una persona, se non quando capita proprio con quella persona.

Loro dunque arrivano a Los Angeles ed entrambi hanno delle “questioni in sospeso”: Rebecca con a casa discografica a cui vuole fare ascoltare il proprio demo, e Jack vuole parlare con la famiglia di un compagno morto in guerra, per cui si sente responsabile perché era nella sua squadra.

La puntata, per quanto riguarda questo flashback si conclude con lei che gli dice “ torniamo a casa”. Questa frase racchiude tutto quello che poi sarà il loro futuro: casa è quello che significavano l’uno per l’altra, da subito e per sempre.

 

KEVIN & ZOE

Questa è la puntata delle coppie.

Kevin e Zoe pure intraprendono per la prima volta un viaggio insieme e proprio qui si diranno di essere innamorati l’uno dell’altro ( insomma, scegliamo un uomo/ donna e proponiamo un viaggio, porta bene).

Scopriamo che Zoe ha un rapporto controverso con il padre che abusava di lei quando era piccola, probabilmente da cui ne deriva il suo non voler mai impegnarsi seriamente con uomo. Questo viaggio, seppur non si avvicini ancora per Kevin alla “scoperta” della storia di suo padre, sicuramente li farà ritornare a casa diversi, più uniti.

COMMENTI

 

A livello di trama vera e propria non c’è molto da commentare perché quello che credo abbia lasciato di più questa puntata siano sensazioni ed emozioni. Però apre la parentesi a degli spunti di riflessione..

 

  • Jack e la guerra.

Parlare di guerra non è mai facile non smetterà mai, purtroppo, di essere una cosa attuale e reale. Non importa quale tipo di guerra Jack abbia dovuto combattere, perché anche tornato a casa dentro di sé giorno per giorno continuerà a combatterla. La parte che mi ha colpito di più è quella in cui Jack chiede all’ uomo che lo accompagna in motorino al villaggio, se è un buono o un cattivo ma quando ha la risposta non riesce ad avere una reazione. Credo proprio perché è difficile capire poi chi lo sia realmente, chi sia il nemico e chi solo vittima.

 

  • L’amore.

Rebecca e Jack non fanno altro che insegnarci l’umiltà che caratterizza proprio il vero amore. Rebecca aveva un sogno ma quando torna da Jack, nonostante sia delusa, e la vita lo fa continuamente perché parlando realisticamente non possiamo esaudire tutti i nostri sogni, non la vediamo così distrutta. Entra in macchina guardando quello che ha e lo apprezza. E’ vero che noi vedendo gli altri episodi sappiamo che il canto farà comunque parte di lei e proverà anche in altri modi di farne il proprio lavoro, ma è anche vero che non smette di amare con tutta se stessa quello che ha solo per quello che non ha.

Questa volta la recensione è più breve del solito, perché credo che avrei fatto svenire tutti quanti perché avrei parlato ore e ore del rapporto di Jack e Rebecca, che per me è così semplice e speciale al tempo stesso, che mi fa continuamente sognare ad occhi aperti. Spero vi sia piaciuta e ringrazio la pagina di This is Us Italia per continuare a pubblicarmi. Alla prossima..

 

  1. Non ho dimenticato il fratello di Jack, sto aspettando di capirci di più per poter meglio parlarne.

La vostra Frà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.