The Good Doctor – Stasera su Rai1 gli episodi 1×04 – 1×05 e 1×06

Andranno in onda questa sera su Rai1 tre nuovi episodi della serie evento The Good Doctor. Ecco qui le trame, occhio agli spoiler

1×04 – Scelte difficili

Al bambino di una donna incinta viene diagnosticato un cancro all’osso sacro. La madre è affetta dalla sindrome antifosfolipidica, che potrebbe rendere l’operazione estremamente pericolosa. Il dott. Melendez suggerisce di interrompere la gravidanza, ma di fronte al rifiuto categorico della futura madre, Shaun interviene suggerendo la coagulazione pre-operatoria con un’infusione di eparina non frazionata. Durante l’intervento spunta una complicazione: un coagulo di sangue all’arteria del cuore della donna. Il dott. Kalu suggerisce allora di indurre un arresto cardiaco momentaneo per evitare di incappare in un altro coagulo di sangue durante l’operazione. L’intuizione si rivela essere giusta e, rimosso il tumore, la donna viene rianimata e il feto riposto nella pancia.

The Good Doctor – 1×04 – Pipes – Promo e foto promozionali

Nel frattempo il dottor Melendez assegna a Shaun e alla dott.ssa Browne il caso di una giovane attrice porno che lamenta un dolore nelle parti intime. Dopo un’attenta analisi da parte di Shaun, egli afferma che si tratta di un ascesso alla Ghiandola di Bartolino. Dopo l’intervento Claire nota che l’ascesso non si è sgonfiato completamente e il chirurgo presente all’intervento individua una massa tumorale al di sotto. A causa della posizione del tumore, i medici sono costretti a praticare un intervento di rimozione che farà perdere la sensibilità nell’area genitale. Shaun però ha l’idea di innestare l’estremità distale del nervo pudendo al ramo del nervo cutaneo femorale dalla parte interna della coscia: in questo modo perderà la sensibilità nella coscia, preservando però la sensibilità nei genitali.

1×05 – Soltanto la verità 

Shaun nota un ragazzo con una certa somiglianza con il fratello defunto Steve, che stringe amicizia con lui. Il nome del ragazzo è in realtà Evan ed è stato portato all’ospedale dai suoi genitori per essersi rotto un braccio. Da alcune analisi effettuate da Shaun, emerge che il ragazzo è affatto da un cancro e, quando il medico va a riferire ai genitori la propria scoperta, i due si dimostrano a conoscenza del problema, specificando inoltre che si tratta di un osteosarcoma a uno stadio avanzato. Il padre informa Shaun che il figlio non è a conoscenza della propria condizione e lo invita a non rivelargli nulla. Shaun non si dà per vinto e, incrociando i dati delle analisi eseguite sul ragazzo, sospetta che potrebbe trattarsi invece di istiocitosi a cellule di Langerhans. Nonostante il divieto a procedere oltre da parte del dottor Melendez, il giovane specializzando non demorde e decide di prelevare un campione di midollo osseo per confermare la propria ipotesi. Colto in flagrante dai genitori di Evan, si arrende all’evidenza e confessa i propri sospetti. Furiosi, i due coniugi si apprestano ad allontanarlo dalla stanza, ma il paziente inizia a rigurgitare sangue e viene trasportato d’urgenza in sala operatoria, dove il dott. Melendez e la dott.ssa Browne scoprono che il cancro ha prodotto metastasi e che non c’è più nulla da fare. Nel frattempo il resto dell’équipe cerca di formulare delle ipotesi per un caso di allergia che provoca delle forti convulsioni a un uomo di 55 anni. Il dott. Browne scopre che l’uomo soffre di Echinococco. Triste per il destino di Evan, Shaun gli legge le ultime pagine de Il buio oltre la siepe, un libro di Steve che non ha mai finito di leggere prima di morire.

1×06 – Incidenti di percorso

Durante il turno di notte Shaun e gli altri specializzandi si ritrovano in mezzo a una vera e propria crisi medica, scatenata dal violento incidente di un autobus. Tra le vittime c’è una donna con gravi ustioni visibili, sulla quale il dott. Kalau applica una procedura sperimentale, e un giovane con una gamba danneggiata, che può essere amputata o nella quale può essere inserito un osso artificiale in sostituzione di quello danneggiato. La scelta tra un’amputazione con un rischio minimo e l’applicazione di un arto artificiale più funzionale, ma con una probabilità di insuccesso più alta, provoca un conflitto tra i genitori dell’uomo e la sua futura sposa.

The Good Doctor – 1×06 – Not Fake – Promo e foto promozionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.