Supernatural: caso di censura da parte di Rai4 per l’episodio 15×18?

Ci scrivono (per le vostre segnalazioni: [email protected]) per un sospetto caso di censura da parte di Rai4 durante l’episodio 15×18 intitolato “Disperazione” e andato in onda ieri sera sul canale.

“Nella scena finale dell’episodio l’angelo Castiel confessa il suo amore nei confronti del cacciatore Dean Winchester. Ciò gli permette di sentirsi felice e quindi di evocare il Nulla, salvando di fatto la vita al suo amore e al resto del mondo.

Nel doppiaggio originale l’angelo dice “I LOVE YOU” ed in tutti i doppiaggi nel resto del mondo è stato tradotto giustamente “TI AMO” perché è una confessione d’amore e non di amicizia.”
La cosa è stata confermata anche dall’attore in più occasioni, affermando che si tratta di una dichiarazione omoerotica d’amore:

La RAI però ha pensato bene di censurare tale dichiarazione, traducendo quel magnifico “I LOVE YOU” in un semplice TI VOGLIO BENE, che non ha alcun senso, dato che pochi istanti prima Castiel aveva detto a Dean che l’unica cosa che voleva dalla vita (= Dean) sapeva di non poterla avere.

“E’ deprimente – continua un’utente – vedere come ancora oggi in Italia, nel 2021, si debba assistere a una censura simile da parte della RAI che non è nuova a questo tipo di comportamenti. Tra l’altro il programma era destinato ad un pubblico adulto, in grado di comprendere questo tipo di amore, che deve smettere di essere considerato “scandaloso. E’ possibile che sia ancora disdicevole per la TV nazionale che un uomo dica “TI AMO” ad un altro uomo? L’amore non ha genere ed è ora che anche l’Italia lo accetti. Abbiamo fatto la figura di un paese che censura gli omosessuali, l’unico in tutto il mondo a farlo.”

L’attore Misha Collins, interprete di Castiel, appresa la notizia della censura, ha rilasciato un video di sostegno ai fans italiani: “L’amore è amore in qualsiasi lingua”

 

I fans della serie hanno inoltre promosso una raccolta firme per protestare contro la censura RAI che ha superato le 400 firme, la trovate qui.

Cosa ne pensate? Sicuramente non è la prima volta che la Rai si comporta in questo modo. Ce n’è davvero bisogno? A voi i commenti!

 

Una risposta a “Supernatural: caso di censura da parte di Rai4 per l’episodio 15×18?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: