Stranger Things: Recensione 3×07 – The Bite

Ricapitolando

 

La resa dei conti si avvicina: dopo un primo scontro contro il Mind Flyer alla baita di Hopper, che vede Eleven avere la meglio nonostante riporti una ferita causata da un morso della bestia, il gruppo riesce a scappare presso il vicino market, dove i ragazzi cercano di curare El. Contemporaneamente Steve e Robin, ancora sotto effetto delle droghe da interrogatorio, sono portati al sicuro da Dustin ed Erica presso il cinema del Mall; Dustin prova a mettersi in contatto con gli amici, mentre Steve rivela a Robin di provare qualcosa per lei, ma la ragazza, con un toccante discorso, gli rivela la propria omosessualità. Nel frattempo la comitiva di adulti composta da Joyce, Hop, Murray e Alexei fa ritorno a Hawkins (non prima che Murray “sgridi” Hopper e Joyce per il loro comportamento represso e li inviti a dar sfogo ai loro sentimenti non detti) e si reca presso la zona feste dove crede di trovare i ragazzi, ma vengono visti dal sindaco Klaine, che chiama i russi e li avvisa della cosa. Il “terminator russo” uccide il traditore Alexei e cerca di fare fuori anche Hopper, che fortunatamente riesce a far perdere le proprie tracce e che ruba una radio sovietica grazie alla quale scopre l’ubicazione dei ragazzi. Steve, Robin, Erica e Dustin sono intrappolati nel Mall coi russi alle calcagna, ma quando tutto sembra disperato Eleven e gli altri salvano la situazione. A questo punto però la ragazza crolla: la gamba morsa dal Mind Flyer è infetta.

Frasi Migliori

Mike: How do you even drink that?
Lucas: Because it’s delicious.
Mike/Max: What?
Lucas: It’s like Carpenter’s The Thing. The original is a classic, no question about it. But the remake… Sweeter, bolder, better.

Robin: We all die, my strange little child friend. It’s just a matter of how and when.

Alexei: “They have not had sex? AHAHAHAHAHAHAH”

Dustin: “Okay, it’s official. I’m never having kids.

Commento

La 3×07 è una puntata adrenalinica, capace di far rimanere lo spettatore col fiato sospeso per le sorti dei protagonisti, ma al contempo in grado di farlo divertire tantissimo (basti pensare alla spassosa scena che vede Steve e Robin discutere sulle implicazioni morali di Ritorno al futuro), ma non è tutto qui! Assistiamo a scene davvero emozionanti e pregne di significato come la morte di Alexei, personaggio che in pochissimo tempo è riuscito non solo a farsi amare al pubblico, ma anche ad imprimersi nell’immaginario collettivo, e scene come il coming out di Robin, che con la sua semplicità, ha saputo essere dolce e davvero sentito. Sicuramente una delle migliori puntate viste fino ad ora, non solo di questa stagione, ma di tutto l’intero show: The Bite ci dimostra come è possibile coniugare elementi e generi diversi per creare un amalgama ben confezionato e con un contenuto di grande qualità. Azione e comedy risultano ben bilanciati.

Ottimi sono anche gli effetti visivi, che creano un Mind Flyer convincente e ben reso.

Scene migliori

Per quanto riguarda le scene d’azione annoveriamo tra quelle più riuscite senza dubbio la coinvolgente e frenetica sequenza che vede i ragazzi nascosti nella casa nel bosco combattere con il Mind Flyer, ma degna di nota risulta anche l’inseguimento tra “il terminator russo” e Hopper attraverso il Luna-park e nella casa degli specchi, una scena ricca d’azione e di buone intuizioni registiche.

Sicuramente non possiamo fare a meno di citare la dolorosa scena che vede felice ed inconsapevole Alexei trovare la morte tra le braccia di Murray, che da complottista e odiatore di russi aveva finito per trovare in Alexei un amico. Tra le scene più emozionanti un posto d’onore è sicuramente riservato al sopracitato coming out di Robin, scelta che si rivela inaspettata, ma più che soddisfacente. Tale personaggio dimostra quindi di non essere strato introdotto solo come nuovo interesse amoroso di Steve, ma acquista un posto di rilievo grazie alla sua personalità.

Infine, una menzione d’onore va al personaggio di Murray, che, ancora una volta coi suoi esasperati, ma anche brutalmente sinceri, porta anche i più riluttanti ad ammettere i propri sentimenti a dare una chance all’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.