Soulmates – Recensione serie tv Amazon

 

SOULMATES

Su Amazon Prime Video arriva Soulmates, serie antologica di 6 episodi auto-conclusivi che raccontano come in un vicinissimo futuro grazie ad un super tecnologico test creato dalla Soul Connex , si puĂ² trovare la propria anima gemella al 100%, con tutto ciĂ² che ne consegue.

La premessa vi ricorda qualcosa? Sì, lo show percorre la strada di Black Mirror, anche perchĂ© creato da Brett Goldstein e William Bridges (quest’ultimo sceneggiatore appunto del suddetto Black Mirror).

Come anticipato, lo spunto iniziale di Soulmates è interessante: cosa accadrebbe alle persone se un test sull’amore desse loro la possibilitĂ  di sapere senza margine di errore chi è la loro anima gemella?

Negli episodi si dipanano le storie piĂ¹ varie.

Coppie solide che vanno in crisi per il test, anime gemelle giĂ  morte o in un altro continente o dello stesso sesso, o anche truffate o infide.

Il test fa scattare, piĂ¹ o meno consciamente, nei personaggi il dubbio che quello che stanno vivendo non è giusto per loro, che la loro vita sentimentale debba essere con la persona perfetta e che questa persona puĂ² essere trovata grazie alla tecnologia.

Questo pensiero fa sì che le loro relazioni e le loro azioni prendano dei sentieri difficili da percorrere e che non sempre portano ad un lieto fine.

A dire il vero, perĂ², sembra quasi che gli autori tendano a voler mostrare allo spettatore che l’amore non puĂ² nascere sulla base di algoritmi, ma che è qualcosa che scatta nelle persone per i piĂ¹ disparati motivi e che sia questo il motore che fa muovere tutto.

Nonostante le buone premesse, Soulmates resta comunque in un limbo: ha delle idee interessanti ma non affonda mai il colpo, lasciando tutto in superficie.

Molte storie non riescono a fare quel salto, a creare l’attenzione che fa immergere chi guarda in quella realtĂ .

Queste storie a volte sono prevedibili e a volte hanno poco appeal.

Il cinismo, il dramma profondo o la cattiveria che pulsano nell’animo umano e le situazioni che fanno provare sensazioni come la paura o la rabbia che sono alla base del rapporto uomo/tecnologia di cui è intriso Black Mirror, qui vengono a mancare.

Tutto questo fa di Soulmates un, seppur gradevole, incompiuto.

Da Guardare: Se la distopia e le storie che hanno come spunto i sentimenti vi piacciono, nonostante qualche mancanza, Soulmates puĂ² essere una serie che gradirete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.