Shadow and Bone – Recensione ep. 6 Il cuore è una freccia

la trama

Kirigan desidera uccidere il cervo sacro e impadronirsi delle sue corna prima di Alina. Il cervo infatti amplifica il potere della luce e permette anche di controllarlo. Alina è l’unica che può impedirlo grazie all’aiuto di Mal; il ragazzo infatti conosce con esattezza il luogo in cui vive l’animale sacro. Kaz e i Corvi decidono invece di attraversare nuovamente la Faglia, l’unica possibilità di ritorno è imbucarsi nella nave reale.

la recensione

La trama ha come narrazione principale la ricerca del cervo, il fantasy e l’avventura diventano perciò predominanti. La puntata è ritmata e scorrevole; i colpi di scena e gli effetti speciali non mancano ma rendono la narrazione interessante. L’unico difetto è la dispersività della narrazione che aveva caratterizzato anche le puntate precedenti.

Buona la caratterizzazione di Alina e Kirigan. La ragazza è l’unica capace di frapporsi al generale perciò si dimostra decisa e determinata. Alina inoltre dovrà prendere una decisione difficile: salvare Mal oppure il cervo e il destino del mondo? La ragazza da una parte sente la responsabilità del proprio destino ma allo stesso tempo non desidera abbandonare l’amico. L’opposizione tra questi sentimenti è rappresentata molto bene.

Kirigan invece è interessato al potere perciò ha un rapporto ambivalente con Alina; il generale afferma di amarla ma allo stesso tempo non esita a usarla contro la sua volontà. Il suo amore malato emerge con chiarezza dal dialogo con Mal; Kirigan infatti è consapevole di non essere corrisposto ma afferma che la ragazza imparerà con il tempo. Il suo quindi è desiderio di possesso.

Kaz e i Corvi invece iniziano a pianificare in viaggio di ritorno. I ragazzi sono convinti che Alina sia la predestinata, l’unica capace di rimediare alla devastazione portata dalla Faglia. I ragazzi erano abituati a vivere in un mondo devastato perciò l’incontro con Alina li ha cambiati, ora sanno che esiste una speranza per il futuro. La narrazione che li riguarda perciò è meno ritmata e si alterna a quella più movimentata degli altri personaggi.

La puntata nel complesso è  bilanciata: i personaggi sono caratterizzati molto bene e l’episodio coinvolge lo spettatore. Sebbene a tratti dispersivo l’episodio funziona e nel complesso risulta buono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.