Recensione Tredici 1×09 – Cassetta 5 Parte A


ATTENZIONE: SPOILER.

Nella nona puntata di Tredici vediamo Hannah scivolare sempre più a fondo nel baratro che l’ha condotta al suicidio. Uno dei segnali è il suo tagliarsi i capelli, dagli esperti considerato un gesto simbolico, rivelatore di potenziali tendenze suicide.
Nel corso dell’episodio Clay invita Hannah a una festa a casa di Jessica, e la ragazza acconsente.
Mentre Hannah si trovava in camera di Jessica, entrano Justin e l’amica di Hannah, visibilmente ubriaca. Non notano Hannah, la quale si era nascosta.
Il motivo della presenza dei due in camera è palese, ma Jessica alla fine decide di tirarsi indietro, e Justin rispetta la sua decisione. Esce dalla stanza, lasciando la ragazza a riposare sul letto, quando arriva Bryce. Bryce è il capobranco, è il leader, ha potere totale sulla scelta delle femmine del gruppo, e Justin non riesce a mettersi contro di lui. Bryce entra nella camera della ragazza e violenta Jessica, sotto gli occhi terrorizzati di Hannah.

Hannah accusa Justin di quanto successo alla sua amica, ma lei è colpevole quanto lui. E’ rimasta a guardare, non ha fatto niente. Forse, in fondo al suo cuore, la sua immobilità è stata una vendetta. Una vendetta per lo schiaffo, una vendetta per essere stata abbandonata, una vendetta per aver reso pubblico che lei fosse l’autrice della poesia.
Hannah non si sarebbe dovuta suicidare, avrebbe dovuto lottare. Lottare per salvare Jessica, per diventare una donna, per tutelare ogni ragazza come lei vittima di bullismo sessista.
In tutto ciò, Hannah non è una semplice vittima, è anche carnefice. E’ carnefice perché è diventata parte dell’omertà che regge la cultura dello stupro da cui è circondata, è carnefice perché con il suo suicidio e con le cassette ha voluto punire chi l’aveva ferita.
Tuttavia, con le sue cassette Hannah non vuole solo punire, vuole rendere gli altri consapevoli quanto lei della parte che hanno avuto nella creazione di un gruppo sociale malato e sessista, e solo di conseguenza della parte che hanno avuto nel suo suicidio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: