Recensione How To Get Away With Murder 4×01 – “I’m Going Away”

E ci siamo. La serie che l’anno scorso ci ha tenuto col fiato sospeso e ci ha fatto provare sulla pelle tutte le possibili sfumature di adrenalina è finalmente tornata sui teleschermi. E, dobbiamo dirlo, lo ha fatto alla grande, riportando in scena i drammi, i misteri e le sorprese che in questi quattro anni sono diventati il denominatore comune di quella che – a nostro parere – è una delle serie più belle dell’intera programmazione televisiva statunitense.

L’episodio si è aperto con l’invito di Annalise ai Keating Five per una cena insieme, e si è poi dipanato nell’arco dei successivi quaranta minuti con una serie di flashback che hanno tratteggiato una situazione in chiara evoluzione, in cui sono i toni foschi a farla da padrone. I nostri personaggi, è vero, non appaiono più allo sbando, come lo erano quando le accuse del Procuratore Denver si erano fatte pressanti, ma è altrettanto vero che tutti i personaggi della serie appaiono come dei “reduci di guerra”, dei sopravvissuti, alle prese con le difficoltà di superare e riprendersi da una tragedia.

Le cose non sembrano per nulla mettersi per il meglio, con tanti ostacoli sul cammino di ciascuno di loro, che vanno dalla causa della sorella di Sam ad Annalise che ha bloccato il risarcimento per l’incendio della casa in cui viveva Annalise, fino al doppio gioco di Laurel al padre in merito all’aborto del figlio frutto della relazione con il defunto Wes.

In tutto questo ciò che ci sciocca maggiormente, però, è che sembra che questa nuova serie racconterà una storia del tutto differente, con i protagonisti destinati a separare le loro strade, per trovare altrove un briciolo di felicità. Ma sarà davvero così? Noi crediamo fortemente di no, convinti come siamo che ci siano troppi nodi che legano questi personaggi e che, alla fine, i fantasmi del passato li costringeranno a tornare insieme per riconquistare tutto ciò che hanno perduto negli anni.

Una svolta, incredibile e sorprendente, è certamente quella rappresentata dal flash forward degli ultimi attimi di puntata (un espediente tanto amato da Nowalk), che ci ha fatto comprendere che le cose non si metteranno certo bene e che sono imminenti nuove svolte tragiche sulla strada di Annalise e dei suoi ex praticanti.

Nuovi personaggi, nuove storie, stesse atmosfere. Un grande modo di cominciare col piede giusto, rendendo edotti tutti i fan di quelle che sono le potenzialità – ancora illimitate – della serie di sorprendere e di accattivare con le sue trame assai machiavelliche, ma spesso lucidamente e razionalmente congegnate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: