Recensione Titans, 1×11 “Dick Grayson”

Dick Grayson

In “Dick Grayson” si viene trasportati in una dimensione onirica che spiazza immediatamente lo spettatore. Dopo una serie di alti e bassi, la prima stagione di Titans si conclude, e lo fa tenendo vivo l’interesse come non mai.

Incuriositi dalla puntata precedente, non si può non fremere dalla voglia di sapere come finisce la prima stagione di Titans, che sembra aver recuperato dopo il flop di alcune puntate. Quindi non si può che rimanere perplessi appena si comincia l’ultimo episodio. La scena è decisamente troppo perfetta, tutto è troppo perfetto. Le domande si affollano nella mente di chi guarda, per esempio la mia reazione è stata “ho saltato una puntata?”. Dopo pochi minuti però si capisce che c’è qualcosa che non va e che quella perfezione non può essere reale.

In questa sorta di universo parallelo arriviamo a Gotham, e non poteva essere che questo il punto di arrivo della serie. Un luogo leggendario quanto i personaggi che lo popolano. Ed è proprio qui che compaiono (si fa per dire) i suoi abitanti più iconici. Già in altri episodi Titans aveva mostrato solo di spalle Batman, e qui continua, negandogli anche la parola, se non per una frase necessaria. Stessa cosa con Joker, del quale si vedono solo la pelle bianca e i capelli verdi. Non si può che chiedersi il perché di questa scelta. Non ci si sentiva pronti per una responsabilità così grande come rappresentare nuovamente in una serie tv Batman e Joker, o si voleva concentrare l’attenzione solo sui Titans, in questo caso Dick? Il fatto è che questa rappresentazione risulta un po’ ridicola e forzata, ma se vista sotto la seconda prospettiva, è capita.

La puntata di per sé è piuttosto avvincente, come mai nessuna puntata di Titans è stata. La trama è interessante, insolita, e c’è ancora da svelare il mistero di quale sia davvero la realtà. Negli ultimi minuti dell’episodio appare tutto chiaro, ed è qui che la stagione si conclude magistralmente.

Le ultime due puntate di Titans sono state davvero buone e si rimane contenti di aver visto la stagione fino alla fine, ma bastano due sole puntate a dimenticare tutti i lati negativi? Alcuni episodi sono stati assolutamente inutili, piatti, altri hanno saputo trascinare il pubblico. La speranza per la prossima stagione è che si rimanga sulla linea delle ultime due puntate, riuscendo a coinvolgere davvero gli spettatori nella visione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: