Recensione Titans 1×08 “Donna Troy”

Donna Troy

In questo episodio di Titans incontriamo un altro personaggio legato alla vita precedente di Dick Grayson: Donna Troy. Per quanto personaggio del tutto marginale della serie, sarà proprio lei a segnare un punto di svolta importante per Dick.

L’organizzazione che cercava Rachel pare essere stata sconfitta (carbonizzata anzi) e i ragazzi si preparano a dividersi. Il primo ad abbandonare il gruppo è proprio Dick, dal quale non ci si poteva aspettare altrimenti. Dopo pochi minuti capiamo qual è la sua destinazione: la casa di Donna Troy, sua compagna di lotta al crimine quando erano solo “Wonder boy” e “Wonder girl”. Dick prova per un po’ ad avere una vita normale, ma rinuncia immediatamente. Ed è a questo punto che Donna gli dà un consiglio su come liberarsi definitivamente della sua maschera da Robin e diventare qualcos’altro. Nell’universo fumettistico DC, Dick diventa Nightwing, un eroe a sé. Con queste premesse si può ipotizzare che le parole della sua amica lo portino proprio a reinventarsi con una nuova identità. Cosa che sarebbe perfettamente coerente con lo sviluppo interiore di Dick in questa prima stagione di Titans.

Rachel e gli altri però non si sono ancora separati. Anzi, stanno andando verso un nuovo nascondiglio insieme alla madre di Rachel. A parte un combattimento e nuovi nemici all’orizzonte, questa parte di episodio dedicata agli altri Titans risulta piuttosto monotona.

Ovviamente il momento cruciale dell’episodio è inserito alla fine, in modo che lo spettatore decida di guardare anche quello successivo. Questa è una tattica che in Titans è davvero ricorrente e snervante, perché gli episodi si rivelano quasi tutti davvero piatti, con picchi di interesse negli ultimi instanti della puntata. Certo arrivati a questo punto la serie si vuole finire, ma chissà se a lungo andare Titans potrà ritenersi una serie fortunata come quelle degli altri eroi DC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.