Recensione This is Us 2×03 – “Deja Vu”

Il terzo episodio di This is Us continua sul tracciato delineato dalle puntate iniziali, confermando come lo show NBC punti tutte le sue fiches sulle emozioni e sulla malinconia. E, in questa particolare puntata, potremmo dire che l’emozione predominante è stata la nostalgia. Infatti “Deja Vu” si sviluppa come una serie di parallelismi fra personaggi e fra tempo presente e tempo passato.

Vediamo varie “accoppiate” a confronto, in un susseguirsi di ricordi e di momenti significativi, che non può non toccarci nelle nostre corde più interiori.

Innanzi tutto abbiamo la coppia Randall-Deja, la ragazza affidata alla famiglia di Randall, la quale ricorda inevitabilmente al genitore affidatario il suo passato e la sua ricerca della famiglia biologica. Quel suo sentirsi diviso a metà fra le persone con cui viveva e le persone che gli avevano dato la vita.

E, a seguire, chiaramente si è proposto il parallelismo fra Kevin e Jack, il padre, dipingendo entrambi come due uomini forti, ma alla prese con i demoni di un passato i cui drammi non riescono a dominare.

L’idea di questo continuo paragone tra presente e passato non è certamente un’idea nuova o una peculiarità inedita in This is Us, ma in questo episodio in particolare è stata certamente lo strumento principale con cui gli Showrunners hanno voluto lanciare i loro messaggi e raccontarci questa commovente storia.

Da menzionare, tra l’altro, l’apparizione di una stella del calibro di Sylvester Stallone, ennesimo segno di quanta rilevanza e importanza mediatica abbia ottenuto questo show televisivo, in onda da solo un anno e già capace di ottenere grandissimi consensi e conquistare milioni di fan.

Ma ciò che ha suscitato le maggiori attenzioni è stato il focus su questo sviluppo dei personaggi, che si trovano di fronte i problemi di un passato mai come adesso vivido e pressante, i cui strascichi li porteranno inevitabilmente a una sfida con se stessi.

Kevin riuscirà a parlare del padre? Randall riuscirà ad aiutare Deja? Jack riuscirà a dimenticare il suo burrascoso passato e rimettere in carreggiata il proprio matrimonio? Sono queste le sfide che i nostri protagonisti hanno davanti e che noi seguiremo, settimana dopo settimana.

Deja Vu ha, quindi, continuato a narrare una storia con delicatezza, ma soprattutto è riuscito ad aprire numerosi varchi e crepe in quella che è l’interiorità e la personalità di molti personaggi, che, in questa stagione, sono chiamati ad un’ulteriore crescita, che noi siamo sicuri porteranno a compimento con successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.