Recensione This is Us 2×02 – “A Manny-Splendored Thing”

Dopo una prima puntata densa di avvenimenti e – soprattutto – di emozioni, eccoci qui a commentare un secondo episodio davvero toccante. Dobbiamo ammetterlo, This is Us è ripartito alla grande e ha allietato i suoi ormai fedeli fan, confermando i livelli della prima annata.

A Manny-Splendored Thing è davvero un episodio ben riuscito. Un gioco di rintorni, di flashback e nostalgia. Un mix incredibile di dolcezza e tristezza, condito da colpi di scena e da un sarcasmo senza eguali.

Forse, mai come in questo episodio, This is Us dimostra la sua capacità di essere uno show poliedrico, che fa della grande regia e della sceneggiatura (in questo episodio superba) due armi incredibilmente utili per rendere una storia semplice, una storia di vita, qualcosa di assolutamente imperdibile.



Una menzione speciale, a mio modo di vedere, va fatta al personaggio di Beth (Susan Kelechi Watson), che è davvero uno dei meglio scritti della serie, e forse non solo della serie. Beth riesce ad essere la donna ideale, quella che ogni uomo desidererebbe avere. Ma riesce anche ad essere molto di più, rivelandosi donna forte e intraprendente, ma anche romantica e divertente. Un personaggio che incarna la quintessenza della donna moderna, capace di essere indipendente, senza rinunciare a ciò che contraddistingue davvero l’essere femminile e il suo “potere” di essere madre. La recitazione della Kelechi rende il suo personaggio una spalla perfetta per dare enfasi e concentrare le attenzioni su uno dei filoni principali della serie, ovvero sia quello dedicato all’adozione/affidamento, con Randall intento a ripercorrere i passi che fecero i suoi genitori al momento di accoglierlo nella loro famiglia.

E certamente non va sottovalutata l’intensità con cui si è descritto il rapporto madre-figlia che lega Kate e Rebecca, le quali sono state in grado di regalarci davvero dei momenti ad alto tasso di lacrime. Quelle stesse lacrime che questa serie riesce a farci scivolare via con il più piccolo espediente.

In conclusione non si può che dire che A Manny-Splendored Thing è davvero un episodio emblematico; uno di quegli episodi che ci fanno capire come nella serie NBC, al momento, tutto gira per il verso giusto. Lo show è davvero ben congegnato e ogni ingranaggio sembra funzionare alla perfezione, al fine di creare atmosfere commoventi e coinvolgenti che non possono che far sentire a casa lo spettatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.