Recensione The Walking Dead 10×10: Stalker

Vaganti | TWD
@AMC

La parola stalker deriva dal verbo inglese to stalk che significa camminare con circospezione e furtivamente, pedinare. In italiano lo stalker è chi molesta qualcuno con accanimento, in modo ossessivo e persecutorio.

Lo stalker perseguita la sua vittima seguendola, intrufolandosi nella sua vita e aggredendola, procurandole stati di paura e ansia, arrivando a compromettere lo svolgimento normale della vita quotidiana.

In inglese però la parola stalker può essere tradotta anche come “cacciatore”.

Questa premessa è d’obbligo per analizzare il nuovo episodio, della decima stagione di The Walking Dead, la serie AMC basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman intitolata anche in Italia “Stalker“. La puntata si sviluppa attraverso due archi narrativi distinti che seguono le azioni di due “cacciatori solitari” che si intrufoleranno nelle comunità avversarie seminando morte.

Sussurratori | TWD
@AMC

Daryl, Alpha e i Sussurratori

Come abbiamo visto nello scorso episodio Daryl è rimasto nei pressi della grotta dove sono rimaste intrappolate Connie e Magna per cercare un altro ingresso e liberarle. Questa ricerca termina quando il nostro incontra Alpha e i Sussurratori che stanno facendo uscire la mandria di vaganti dalla grotta. Daryl inizia a pedinare il gruppo e lo attacca in solitaria.

Lo scontro con Alpha sarà quasi mortale per entrambi, ma mentre Daryl viene salvato da una persona esterna (che non è Carol per intenderci), la leader dei Sussurratori, pur desiderando e invocando la morte, sopravviverà con le sue sole forze.

Questo le darà la forza per guidare l’attacco definitivo contro Alexandria e le altre colonie.

Thora Birch as Gamma | TWD
@AMC

Beta, Gamma e Alexandria

Beta è stato mandato alla ricerca di Gamma, la segue attraverso un tunnel sotterraneo fin dentro le mura di Alexandria. Entrato nella colonia, attacca con precisione alcune strutture creando i giusti diversivi per permettergli di raggiungere indisturbato la prigione e raggiungere il suo obiettivo.

A salvare temporaneamente Gamma ci penseranno Laura, la piccola Judith e Rosita.

Nessuna di loro riuscirà però a fermare definitivamente Beta e alla fine Gamma si dovrà arrendere all’inarrestabilità del suo stalker.

Padre Gabriel (Seth Gilliam), Rosita (Christian Serratos), Laura ( Lindsley Register)
@AMC

Abbandonando la chiave di lettura dedicata agli stalker, alcune considerazioni aggiuntive meritano di essere fatte rispetto padre Gabriel e il sistema di difesa di Alexandria. Come sia possibile che la colonia di Rick Grimes sia finita in gestione a padre Gabriel è un mistero. L’uomo dopo aver ucciso Dante è diventato più sicuro e deciso, la qual cosa sarebbe positiva se non fosse che continua a prendere decisioni sbagliate. La scena in cui si lascia scappare Beta pur avendolo circondato da uomini armati rappresenta tutto il limite di quest’uomo, che nonostante la divina provvidenza non è assolutamente in grado di gestire e guidare una comunità.

La puntata riesce a non essere banale e scorre molto velocemente focalizzandosi quasi unicamente sull’azione. I momenti di approfondimento (le paure di Rosita, i primi contatti tra Judith e Gamma, la sofferenza di Alpha) reggono la struttura narrativa donando spessore e forza alla caratterizzazione dei personaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.