#Recensione: The Catch – Episodio 1×01 – Pilot

#Recensione: The Catch – Episodio 1×01 – Pilot 

maxresdefault (1)

Innanzitutto le presentazioni!

Potete chiamarmi Elle, è qualche tempo che recensisco alcune serie tv, quindi magari troverete il mio nome in giro, e da oggi sono anche qui (sono ovunque u.u) pronta a recensire settimanalmente gli episodi del nuovo (si spera) colossal by Shonda. La recensione la troverete sul sito e su facebook se tutto va bene entro domenica, ma causa esami potrei tardare, il #mainagioia colpisce anche me.

Ho letto molte cose negative su questo pilot, in effetti, e non mi trovo quasi con nulla d’accordo. Ci sono un paio di punti che analizzerò, ma devo dire che a fine episodio non so voi, ma io son rimasta soddisfatta. Shonda non si smentisce, i suoi standard ci sono, belle scene e riprese, attori competenti, una protagonista che invoglia a scoprire di più ma soprattutto a scoprirla, di più. Per chi l’ha vista in altri lavori, come World War Z, forse sarà rimasto sbalordito come me: una donna sempre stata piuttosto fine, femminile, bella anche struccata, e struccata quasi sempre, qui rivoluzionata in una donna completa, seducente.

tumblr_inline_nrj6ufYYsf1rh5zog_500

Parallelismi.

Ecco, certo, ce ne son da fare un sacco, le serie di Shonda hanno ovviamente una componente di unicità che le distingue dalle altre serie, ma tra loro si richiamano molto, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi. Alice è una donna forte, ma non come una Olivia Pope o una Annalise Keating che trascinano il gruppo con sé, e fanno ruotare intorno al loro modo di fare l’intero episodio, anche se non le riguarda fino in fondo; la vaughan è più una Meredith Gray, forte, ma anche sensibile, che ha bisogno di aiuto, dell’aiuto dei propri amici e colleghi, per superare le disavventure. Tuttavia, testarda, tanto da voler risolvere tutto da sé, perchè sente di aver fallito, e ai propri errori è lei a dovervi porre rimedio.

Il lavoro, inutile rivangare quanto richiami How To Get Away, eppure a chi segue la serie tv da ormai molto tempo, è anche fin troppo semplice cogliere le differenze. The Catch non è un telefilm da grandi colpi di scena, non è stato instaurato come una ricerca che culmina nell’ultimo episodio con la soluzione; The catch mette subito tutte le carte in tavola, tanto da aver spoilerato a mezzo mondo cosa sarebbe successo ancor prima dell’uscita del pilot, ma questo perchè il senso sarà la ricerca della verità, la psicologia del personaggio, più del personaggio stesso; un po’ alla Criminal Minds: qui si tratta di capire il perchè e il come, non il chi, e imparare a superarlo.

Sì, potevano darci di più, ma non tutte le serie nascono scoppiettando: alcune hanno bisogno di tempo e di affetto, e io a questa Alice voglio darlo.

tumblr_inline_nr9s36CTjv1rh5zog_500

E poi beh, l’Amore, il sentimento romantico, che ti distrugge, tipico di questa dannata Shonda che il popolo di Facebook lo sa, distrugge vite.

Anche qui, un’amore alla Scandal, o che richiama le varie storie finite male di Grey’s Anatomy, ma anche (per quanto amore fosse) la fine del rapporto tra Sam e Annalise; un’amore bruciante, che lascia amare cicatrici, ma che ci permetterà di arrivare alla verità, presto o tardi.

Flop? Io non l’ho trovata così. Non c’è stato l’effetto “wow” perchè, come ho detto, non penso dovesse essere quello il senso; io la trovo una serie bella, innovativa, originale, ben fatta, e destinata ad andare avanti a lungo, invece, e non vedo l’ora di vedere il prossimo episodio.

Perchè lo sappiamo..

tumblr_inline_nrj6dq2HQa1rh5zog_500

Voi che ne pensate? Commentate qui sotto, che mi fa sempre piacere sapere cosa ne pensate, e ci rivediamo  presto, per la recensione del prossimo episodio ♥

Shondamente vostra, e fedelissima,

-L

Una risposta a “#Recensione: The Catch – Episodio 1×01 – Pilot”

  1. Mi trovo d’accordo con te: il pilot non mi ha stupito né spiazzato, anzi mi ha ricordato altre serie già viste. Alla fine, però, l’episodio é riuscito a intrigarmi e incuriosirmi, per cui darò sicuramente una possibilità a questa serie. “I’m ready to play”! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: