Recensione Preacher 2×09 – “Puzzle Piece”

È stato un episodio sicuramente divertente e interessante l’ultimo di Preacher; una puntata capace di farci restare in fibrillazione per larghi tratti, in trepidante attesa per una svolta o uno scossone nel conflitto fra l’organizzazione capitanata da Herr Starr e la banda di Jesse Custer.

L’episodio ha vissuto tanti momenti differenti, con un unico filo conduttore rappresentato dagli sforzi del predicatore di non farsi trovare impreparato quando finalmente i nemici avrebbero colpito. C’è stata molta azione e molta suspense per un episodio che, però, non ha mai abbandonato del tutto quell’atmosfera a tratti autoironica e dissacrante che rende Preacher costantemente una serie singolare e originale. Infatti, a dispetto degli omicidi, dei conflitti armati, dei missili lanciati, non mancano mai le occasioni per ridere. Dall’uccisione di Harry Connick Jr., allo stupro accettato di buon grado da parte di Herr Starr per finire con “Je ne regrette rien” fatta partire da Denis in un momento di particolare tensione per i nostri protagonisti.

Il bilanciamento fra aspetto ironico e aspetto drammatico è la vera sfida di questa serie, che cerca di far ridere con la violenza. Un ossimoro all’apparenza irriducibile, ma che trova la sua giusta composizione in un equilibrio inaspettato che ci permette di fuggire dalla realtà per la durata di ogni singolo episodio.

In sottofondo rimane una certa curiosità attorno al personaggio di Tulip, tanto distante, fisicamente e mentalmente, da Jesse. Una trasformazione repentina che ha visto tramutare la protagonista femminile con una rapidità disarmante, che ci porta a chiederci quale sia il vero movente di questo allontanamento e a cosa servirà ai fini della storia.

Probabilmente non c’è lo stesso pathos che regnava nelle puntate in cui Jesse fuggiva dal Santo degli Assassini, ma non si può negare che gli episodi e la regia si sforzino di rendere ancora intriganti le puntate di questo finale di stagione, in cui qualsiasi spettatore rimarrebbe spiazzato, a interrogarsi su cosa dovrà accadere.

E il finale è una grande sorpresa. Herr Starr ha accantonato l’idea di uccidere Jesse? Vuole addirittura aiutarlo? Un paio di interrogativi mica da ridere che creano ulteriore attesa in vista degli ultimi due episodi di questa divertente seconda stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: