Recensione “Le terrificanti avventure di Sabrina”, 1×06 “Un esorcismo a Greendale”

Un esorcismo a Greendale

In una serie tv popolata da streghe, demoni e riti magici di ogni tipo non poteva certo mancare un episodio dedicato ad una delle pratiche piĂ¹ utilizzate dagli horror: l’esorcismo. Con la differenza che questo sarĂ  decisamente particolare.

L’episodio inizia con Sabrina che si lascia raggirare dalla professoressa Wardwell. La protagonista in certe scene appare forte, furba, pronta a tutto, ma non di certo in questa situazione. Ci si chiede anzi come sia possibile che si sia fatta incantare così facilmente sull’identitĂ  della donna, quando appare evidente che ci sono diverse cose che non tornano sul racconto propinatole.

A quanto pare perĂ² Sabrina decide di darle totale fiducia quando la Wardwell si propone di fare l’esorcismo allo zio di Susie. Se quella dell’esorcismo è una pratica sulla quale i film horror hanno ricamato sopra in ogni modo possibile, in questa versione si assiste a qualcosa di diverso e senz’altro insolito. PerchĂ© a compierlo sono delle streghe.

Una delle caratteristiche che rendono Le terrificanti avventure di Sabrina una serie così accattivante è anche il modo totalmente diametralmente opposto con cui si racconta la religione delle streghe rispetto a quella cristiana. Una religione che è perfettamente coerente con il contesto e fino ad ora non è caduta in contraddizione. Per questo motivo la spiegazione di padre Blackwood sul perché le streghe non possono praticare esorcismi appare perfettamente logica. Meno logico è che una strega, come la signora Wardwell dice di essere, possieda un libro che spieghi come compiere tale pratica.

Comunque alla fine il tributo al celebre film che ha reso questo rito così celebre è riuscito, dando anche un tocco di originalità a qualcosa che ormai si è visto in tutte le salse.

Al termine della puntata viene anche fornita una piccola delucidazione sui reali piani della signora Wardwell. Ed è qui che scopriamo che è stato il Signore Oscuro a volere che Sabrina compiesse l’esorcismo su un mortale. Il mistero si infittisce quindi puntata dopo puntata, ma è chiaro che si è destinati ad arrivare ad un’apocalisse.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.