Recensione Dark – “Bugie” 1×02

“Bugie”, 1×02- Dark

“Bugie” è il titolo della seconda puntata della nuova serie Netflix, Dark. Come degna continuazione della prima puntata, anche questo episodio vuole rivelarci poco o nulla.

Dopo l’impatto iniziale non proprio positivo, la puntata 1×02 ci fa abituare all’ambiente di Dark, il quale sembra diventare più familiare e coerente. Non è che convincessero tanto le casette di legno in mezzo al niente all’inizio, ma ora non ci si fa più caso.

Terminato l’episodio sei curioso, vuoi andare avanti, ma se ci pensi un attimo non si capisce bene perché, visto che per il 90% del tempo la puntata non ci ha mostrato chissà cosa. Una serie tv non può certo svelare tutti i suoi intrighi all’inizio, ma così sembra davvero eccessivo. La gran parte delle inquadrature non portavano a niente ( o magari si, chissà) o sembravano ripetitive. Ad un certo punto si ha anche la sensazione che la serie tenda a dare eccessivo spazio a elementi poco rilevanti, lasciando quelli più succosi al margine. Per esempio, per i primi dieci minuti vengono mostrate le reazioni dei personeaggi alla scomparsa di Mikkel, il che va benissimo, ma servivano proprio quei dieci minuti di silenzi? E poi invece abbiamo una manciata di secondi dedicata agli uomini che sembrano la chiave per svelare il mistero che si nasconde nel bosco tedesco.

Negli ultimi cinque minuti comunque succede qualcosa che ci tiene con gli occhi incollati allo schermo. Veniamo davvero trasportati indietro nel tempo, sinceramente credevo che la serie volesse parlare degli anni ’80 in modo molto più astratto, e invece questa scelta è azzeccata. Certo mettere il pezzo forte nelle ultime scene garantisce che lo spettatore continui la visione, ma non si può continuare così ancora per molto, no?

Nonostante tutto, Dark è la serie giusta da guardare nelle serate invernali, e sembra promettere bene.  Peccato per i riferimenti continui a Stranger Things. Sembra che la serie non si senta abbastanza forte da andare avanti con le sue gambe, il che purtroppo va a scapito della stessa Dark.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.