Recensione 13 Reasons Why 2×02 “Due ragazze e un bacio”

Due ragazze e un bacio

“Due ragazze e un bacio” è solo la seconda puntata della seconda stagione di 13 Reasons Why, serie che nel suo primo finale di stagione aveva appassionato milioni di spettatori. A giudicare dall‘inizio un po’ piatto, non si sa se la continuazione della storia di Hannah Backer sarà all’altezza delle aspettative.

I temi trattati non sono dei più leggeri, certo. Quello che però fa storcere il naso è la trama in sé, che sembra un po’ troppo forzata. Una forzatura evidente è la comparsa di Hannah come “fantasma” (così la definisce Clay), per giustificare la presenza dell’attrice sulla scena.

In quasi un’ora di episodio non ci si sente appagati dalla narrazione, non ci sono colpi di scena che fanno pensare “Wow, e questo chi se lo aspettava”. Tutto un po’ troppo scontato insomma. L’unico personaggio che ci ha stupito è quello di Courtney, la quale, forse non per lealtà ma per cedimento, ha dichiarato la sua omosessualità e la verità sul suo rapporto con Hannah.

Un’altra puntata dedicata ai segreti e alla paura di parlare. Il personaggio che al momento si trova in una situazione critica è Jessica. Quando finalmente arriva il suo momento di farsi avanti e denunciare tutto, sembra che stia per tornare sui propri passi (ma questo si scoprirà solo nella 2×03).

Sempre in riferimento a Jessica, le minacce e i biglietti minatori per lei, Alex e Tyler sono un po’ un cliché delle serie televisive. Il collegamento a Pretty Little liars è qui inevitabile. Un altro cliché che troviamo è quello che vede i ragazzi ricchi e sportivi sempre in una situazione di prevaricazione, permessa anche dagli adulti che li circondano. Come si è già detto in precedenza, la cecità degli insegnanti e il loro menefreghismo è palese.

C’è però una scena interessante passata in secondo piano: quando Clay mostra a Tyler la foto che ha trovato nella prima puntata. Il fotografo gli dice che quelli raffigurati sono studenti più grandi di loro. Che cosa centrano questi ragazzi con la sorte di Hannah?

Con quanto detto si spera però che la stagione ingrani nelle puntate successive, così come spesso accade quando si vuole lasciare il meglio alla fine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: