Penny Dreadful: considerazioni e spoilers sul finale di stagione.

Siamo quasi giunti al termine di questa terza stagione di Penny Dreadful che, nonostante alcune lentezze narrative, ci ha dato comunque modo di apprezzare le storie narrate. Certamente non si supera così facilmente una stagione eccelsa come la seconda soprattutto perché la trama di questa terza stagione ha vacillato in più di un’occasione (per esempio molti si chiedono, era davvero necessario far ritornare Brona nel personaggio di Lily per darle un ruolo così fastidioso? E Dorian meritava di diventare lo zerbino di Lily? E il dott. Jeckyll …a cosa è servito farlo entrare in questa stagione se poi non si è sviluppato doverosamente il suo personaggio..?)PennyDreadful_307_0153.R_595_Mini Logo TV white - Gallery
Sia chiaro, Penny Dreadful rimane un prodotto di altissima qualità, ma girando per i forum americani è facile capire che una grande fetta di pubblico ha continuato a guardare la serie solo per seguire le sorti dei personaggi a cui si era affezionato; personaggi raccontanti in una maniera tale da farceli amare follemente nelle prime stagioni e che nonostante in questa terza abbiano intrapreso ognuno un proprio cammino interpersonale per affrontare i propri demoni,  le loro vicende hanno comunque tenuto incollati i fans della serie.
Ovviamente il gruppo “unito” è la vera forza di Penny Dreadful,  e per superare i passaggi narrativi meno “eccitanti” di questa stagione, è stata senz’altro molto apprezzata l’entrata in scena di un grande personaggio come il Dott. Sweet ovvero: Dracula, nonché il villan contro cui Vanessa deve lottare e che poi però diventa inesorabilmente il suo amante.
Dracula riesce facilmente a fare leva sulla solitudine di Vanessa, comparendo al momento giusto ed entrando nella sua vita nella maniera più “umana” possibile. E ha trovato facile accesso nella vita di una donna abbandonata da tutti, soprattutto da coloro che avrebbero dovuto proteggerla. Soggiogarla per lui è stato fino troppo facile e con l’idea di poter ottenere finalmente la parvenza di un’amore “normale” , Vanessa si è lasciata condurre nell’oscurità. Schermata 2016-06-14 alle 23.09.03E tutto questo tira e molla ha tenuto il pubblico incollato allo schermo e ha regalato probabilmente dell’eccitazione a livelli più alti rispetto alle altre storyline, e se lo spettatore un po’ annoiato aveva deciso di abbandonare la serie a metà stagione, molti di questi hanno proseguito solo per scoprire la scelta finale di Vanessa e se Ethan riuscirà a riportarla indietro…

Nove episodi sono veramente troppo pochi per raccontare una storia così complessa come quella di Vanessa, Ethan e tutte le micro storie concatenate a quella principale. PennyDreadful_304_0955.R_FULLCon una narrazione straordinariamente lenta, voluta affinché lo spettatore riesca a insinuarsi nella mente dei protagonisti, provando persino disagio e dolore guardando episodi come il quarto in cui si percepisce la sofferenza della reclusione sulla propria pelle, Penny Dreadful diventa quel prodotto più unico che raro che merita almeno una season di 12-13 episodi, e non di soltanto 9…e se davvero non ci sarà una quarta stagione, non riusciamo proprio a immaginare come in due episodi gli autori sapranno chiudere degnamente questo arco narrativo senza fare incazzare i fans.

Fatta questa premessa, per gli amanti degli spoiler, abbiamo delle anticipazioni che potrebbero tenere a bada l’ansia fino a Domenica, poiché abbiamo delle notizie quasi confortanti su quello che accadrà negli ultimi due episodi.
Se quindi volete proseguire la lettura con le anticipazioni continuate a leggere…altrimenti continuate a rotolarvi miserabilmente nell’ansia 😀



ATTENZIONE SPOILER SEASON FINALE



  • Dal promo dell’episodio 8 vediamo chiaramente Ethan, Kaetenay e Sir Malcom che arrivano a Londra, qualcosa è cambiato ..c’è una calma a dir poco inquietante.
  • Da fonti accreditate (spoiler tv) sappiamo che in “Perpetual Night” episodio 8 vedremo la dottoressa Seward che accorrerà in aiuto di Ethan e Sir Malcolm. Ha scoperto qualcosa.. E probabilmente che Renfield è coinvolto nel piano di seduzione di Vanessa da parte di Dracula. Anche Catriona darà il suo “aiuto” nella ricerca di Ethan della sua amata.
  • Nella seconda parte della season finale, ovvero nell’episodio intitolato “The Blessed Dark” sappiamo che Ethan chiederà aiuto a Victor Frankenstein per liberare Vanessa ma scoprirà che Brona è ancora viva (o rediviva)  e dopo lo shock iniziale convincerà Victor a lasciarla andare. Non si sa se l’esperimento su di lei è già avvenuto al momento dell’arrivo di Ethan.. ma probabilmente Lily si unirà a Ethan per aiutarlo con Vanessa (Spoiler da confermare).
  • Vedremo nuovamente Hecate al fianco di Ethan, come visione o spirito non ci è dato sapere.
  • Una cosa è quasi certa: ci sarà un bel faccia a faccia tra Ethan e Dracula che avvalorerà la teoria che tra vampiri e licantropi non scorre certo buon sangue.

Quindi se la serie dovesse finire qui, le storie avranno tutte un degno finale?  Non ci resta che aspettare Lunedì per scoprire di più!

Precedente The Strain - Stagione 3 - Promo Lady Liberty Successivo Wayward Pines - Promo e foto promozionali episodio 2x05 - Sound The Alarm

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.