Netflix ordina The Fall of the House of Usher, il nuovo progetto di Mike Flanagan

Mike Flanagan, creatore della serie antologica The Haunting, sta già preparando il suo prossimo progetto per Netflix. Dopo Midnight Mass tornerà con The Fall of the House of Usher.

Il progetto si basa su più opere di Edgar Allan Poe. Anche se Netflix non ha pubblicato dettagli sulla trama, The Fall of the House of Usher è un racconto breve scritto da Poe. Pubblicato per la prima volta nel 1893, presenta temi di follia, famiglia, isolamento e identità metafisiche. E’ conosciuto in Italia con il nome La caduta della casa degli Usher ma anche coi titoli La rovina della casa degli Usher e Il crollo della casa Usher.

La serie limitata in otto parti non è correlata al precedente lavoro di Flanagan ed è una storia indipendente.

Di cosa parla il racconto di Poe?

Perché Roderick Usher gli ha inviato quella richiesta urgente? Perché lo vuole presso la sua dimora in rovina? Questi sono gli interrogativi che accompagnano il narratore fino alla casa Usher. Ma altre e ben più inquietanti domande si affolleranno nella sua testa incontrando il suo amico d’infanzia e la sorella gemella, divorati da un male misterioso che sembra aleggiare tra le pareti della casa. Basterà la razionalità a spiegare gli strani accadimenti e la morte di Lady Madeleine o sarà soltanto l’inizio del trionfo delle oscure forze che dominano l’universo?

 

Questo racconto, come quasi tutti quelli scritti da Edgar Allan Poe, è narrato in prima persona e non vengono specificati tratti caratteristici del protagonista, se non quelli necessari allo svolgimento della trama: non si sa come si chiami il protagonista, l’età o la storia personale. Nel racconto sono molto evidenziati i temi e le descrizioni cupi classici dello stile di Poe, in particolare nella descrizione iniziale della dimora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.