The Leftovers – L’hotel di “International Assassin” è reale?

Ciao a tutti! Eccomi qui per l’ennesima volta a cercare di capire il vero significato del mondo dell’hotel. Questa volta, dopo aver visto e rivisto entrambe le serie, penso di essere giunta a una conclusione plausibile e molto interessante, che potrebbe decisamente rispondere a molte delle domande che ci siamo posti in questi due anni e mezzo.

In un’intervista al NYTimes, Damon Lindelof ha detto di prestare molta attenzione alla donna latina nell’episodio “International Assassin”(Assassino Internationale).

“Ascoltate attentamente a quello che la donna latina dice nel corso dell’episodio. Appare due volte: una all’inizio dell’episodio, prima che Kevin entri in macchina con Virgil, e poi subito dopo l’attivazione dell’allarme antincendio, prima che Kevin si avvicini all’uomo con i palloncini per parlargli. Se capite lo spagnolo o conoscete qualcuno che lo parla, ascoltate bene quello che dice. Quello che sentirete risponderà a molte delle vostre domande, non dirò altro.”

“Se ascoltate attentamente a quello che sta dicendo la vostra mente si aprirà ad accogliere nuove teorie.”

Ho provato per mesi a capire cosa dicesse questa famosa infermiera che parla in spagnolo e perché le sue parole fossero così importanti ai fini della storia, e ora ho finalmente capito. Questo è quello che ho trovato in un post su Reddit:

“Prima scena: Una donna, che sembra essere una CONCIERGE, parla: “…non dirmi che hai…” “(No me digas que has he-[cho]…”)
La donna latina vestita da infermiera risponde “Ma io non sono un dottore!”(“…pero yo no soy doctora!”). Kevin entra nel garage e le due donne smettono di parlare.
Seconda scena: “È un cuore umano. Per favore, mi faccia entrare. La prego, mi ascolti. Devo entrare adesso o qualcuno morirà.” 
La donna latina sta cercando disperatamente di entrare nell’hotel per consegnare quello che sembra essere un cuore umano per un trapianto. Ma è la prima scena a essere la chiave di tutto. La donna vestita da concierge è la sua “Virgil”, la sua guida. E molto probabilmente le sta chiedendo se ha bevuto l’acqua. (Per chi non si ricordasse, se bevi l’acqua nel mondo dell’hotel ti dimentichi chi sei e non riesci a portare a termine la tua missione). La donna latina ha chiaramente scelto l’outfit del dottore dall’armadio dell’hotel e di conseguenza le è stata affidata una missione da dottore: fare un trapianto umano per uscire dall’hotel e tornare nel mondo reale. Questo spiega perché nella prima scena stesse negando di essere un dottore e perché sia così ansiosa di portare a termine la sua missione.
Se riguardate questa scena pensando a questa donna latina come a una persona con la stessa “missione” di Kevin, tutto inizia ad acquisire un senso. Questo spiegherebbe anche il prete nell’ascensore e il poliziotto incappucciato nel corridoio. Non si tratta di diverse versioni di Kevin, ma di persone in carne ed ossa che cercano di tornare al mondo reale, proprio come Kevin.” (click qui per leggere il post originale su reddit).

Questa potrebbe essere la prova definitiva del fatto che il mondo dell’hotel è un posto reale e non frutto dell’immaginazione di Kevin. (Quando mi riferisco a esso come a un “posto” non intendo necessariamente un posto fisico, ma una dimensione nella quale le persone che muoiono cercano di capire cosa viene dopo).
Quello che sappiamo per certo è che ci sono quattro opzioni per le persone che finiscono lì. Prima scegli l’outfit dall’armadio che determinerà la tua missione e poi puoi:

  1. Bere l’acqua e dimenticarti chi sei e perché sei lì.
  2. Portare a termine la tua missione, come sceglie di fare Kevin, e cercare di tornare al mondo reale (per fare questo bisogna avere una guida, come Virgil).
  3. Superare un test (come nell’episodio finale, quando Kevin deve cantare una canzone per dimostrare di tenere alla sua famiglia).
  4. Rimanere lì e lasciare che il tempo passi senza veramente capire il motivo della tua permanenza all’hotel, proprio come fa Neil. 

Non si tratta quindi del purgatorio personale di Kevin, ma di un posto per tutti coloro che muoiono. Infatti è proprio qui che rivedremo tutte le persone che sono morte durante le prime due stagioni, tra cui Neil, Patti, Mary Jamison, Gladys e persino Wayne.

E se questo è vero, possiamo finalmente capire il motivo per cui i Colpevoli Sopravvissuti si fanno lapidare con tanta leggerezza. Non per essere ricordati o per mandare un messaggio alla gente, ma perché sanno che non moriranno davvero, ma che finiranno in posto dove la gente condivide il loro pensiero, dove possono organizzarsi e fare qualcosa di più di seguire le persone e fissarle tutto il tempo. Un posto dove Patti Levin sta per diventare presidentessa degli Stati Uniti perché la gente crede in lei e nel suo movimento.

Si lapidano a vicenda per ritrovarsi tutti insieme nell’altro mondo ed entrare nella testa delle persone, proprio come ha fatto Patti con Kevin, e per essere finalmente in grado di distruggere le famiglie. Se ci pensate bene è proprio questo che Patti ha ottenuto entrando nella testa di Kevin.. Ha rovinato i rapporti con tutte le persone a cui teneva facendolo rimanere ancora una volta da solo.

Articolo di Giulia Francolino © http://www.bettercallselly.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.