Recensione This is Us 2×18 – “The Wedding”

E siamo arrivati, ancora una volta, al triste momento dei saluti, del finale di stagione. This is Us anche quest’anno si congeda, e lo fa al termine di una stagione probabilmente più intensa della precedente, ma con un finale che, forse, non è nemmeno tra gli episodi più belli ed emozionanti né della stagione né dell’intera serie.

“The Wedding”, però, è un episodio significativo, se non altro perché ci fa intuire quali saranno i filoni narrativi centrali della prossima stagione, confermandoci come si stia attenuando anche il focus attorno al lutto e alla morte di Jack. Anzi, dobbiamo dire che proprio il monologo di Kevin, sul finale di episodio, è sicuramente importante per farci capire come da ora in poi tutta la famiglia Pearson dovrà impegnarsi per affrontare le emozioni, i problemi e le nuove esperienze, con un’attitudine diversa, con maggiore consapevolezza e con maggiore serenità relativamente al fatto che la vita, comunque vada, va avanti. Bisogna accettare quello che c’è alle nostre spalle, valorizzarlo, ma non vivere esclusivamente nel ricordo. Quest’ultimo è uno degli errori che sembrano essere atavici, specialmente per il personaggio di Kate, che, come mai, ci appare fragile e instabile in questo episodio, che, fortunatamente, però, si conclude con un lieto fine.

A margine dell’episodio del matrimonio, però, come detto sembra avere ancora più rilevanza quello che ci viene mostrato in relazione agli accadimenti futuri. Sembra che si staglino all’orizzonte sviluppi sorprendenti, imprevedibili e non sempre felici. Insomma, un mix di emozioni forti pronte a colpirci in faccia e a stravolgerci il cuore, quando, finalmente, la serie di Fogelman tornerà on air.

Tra gli aspetti che più colpiscono, però, di questo season finale, vi è l’attenzione sul personaggio di Deja, la quale sembrerebbe poter diventare davvero il baluardo, il centro di gravità delle storyline relative a Randall e alla sua famiglia.

Tanto ci è stato mostrato e ancora di più ci è fatto intuire. Ciò che è necessario dire, però, è che questa puntata conclusiva è stata molto intelligente e ha avuto il pregio di creare una incredibile attesa per ciò che ancora deve accadere in una serie, che si – ce lo auspichiamo – rigenererà attorno a nuove tematiche e svolte di trama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: