Recensione This is Us 2×14 – “Super Bowl Sunday”

This is Us è una serie che ama prenderci in giro, o, più che altro, raccontarci una storia incredibilmente sorprendente, che sa colpirci al cuore, anche quando rischia di farci davvero male. È stato un episodio pieno di colpi di scena questo quattordicesimo, capace finalmente di raccontare uno dei momenti, se non il momento, più importante di tutta la storia pregressa, che sta alla base di tutti gli accadimenti della serie. E stiamo parlando chiaramente della morte di Jack, che ha lasciato la sua famiglia quasi in modo inspiegabile, causando un dolore fortissimo alla sua famiglia, che è stata plasmata e riplasmata da questo lutto in grado di renderla ciò che è adesso.



Ciò che più piace della serie di Fogelman – e questo viene confermato in questo episodio – è la capacità di rendere  ogni singolo aspetto realistico. Sono tante le piccole cose che rendono la morte di Jack e la  reazione dei suoi cari assolutamente verosimile.

Si poteva scegliere di farlo morire da eroe, tra le fiamme, si poteva scegliere di dare a Rebecca un momento drammatico degno delle tragedie greche, ed invece assistiamo a una morte per un arresto cardiaco e a una donna, talmente incredula per la notizia della morte del marito, da dare un morso a una merendina. Tanti piccoli accorgimenti che rendono la storia di This is Us una storia credibile, in quanto imperfetta, e ricca di tutte quelle deviazioni dalla lineare via di un destino romanzesco. Una storia talmente vivida che diventa anche la storia del suo pubblico, pronto a struggersi, senza tirarsi indietro, per la morte di quello che è stato davvero un super uomo, di quello che è stato un simbolo di dedizione e di amore per chiunque abbia amato la serie.

Ci chiediamo adesso se diminuiranno i flashback e, se, in qualche modo, la serie cambierà, dopo averci mostrato questo momento, che per nostro personale e inspiegabile sadismo attendevamo da tempo.

Finalmente la nostra curiosità è stata appagata e si sono moltiplicate le chiavi di lettura per leggere i sentimenti e le vicende di un gruppo di personaggi che consideriamo ancora straordinari, per la loro capacità di diventare modelli di umanità, trascendendo la realtà televisiva per arrivare ai nostri cuori e influenzare le nostre azioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.