Recensione This is Us 2×04 – “Still There”

Ed anche la quarta puntata di This is Us va agli archivi, dopo averci trasportato in un viaggio emozionale intenso, come, d’altronde, è abitudine per la serie di Fogelman. Still There è un episodio meno decisivo per la trama (non fosse per la rivelazione finale) rispetto ai precedenti, ma è un episodio comunque importante, in quanto è servito a farci conoscere e comprendere di più i nostri protagonisti e come i magnifici tre gemelli siano cresciuti e diventati le persone che adoriamo.

Ancora una volta si conferma la tendenza di questa stagione a porre al centro dell’attenzione il passato, riportandoci a quando i tre piccoli Pearson hanno preso la varicella. Gli Showrunners hanno sfruttato quest’aneddoto per null’altro, se non per farci conoscere meglio la madre di ‘Becca e farci capire come le cose non siano mai state facili tra lei e la famiglia della figlia, specialmente per la presenza di Randall. Il rapporto fra una persona, radicata nelle sue convinzioni razziste, e il nipote, di colore, è sicuramente un ottimo spunto di riflessione e ci fa capire come tali tematiche non siano mai da sottovalutare negli States, come nelle altre parti del mondo.

Un altro elemento ricorrente, che si riconferma anche in questo quarto episodio, è il perenne confronto Jack-Kevin. I due, che prima sono stati raffigurati alle prese con problemi e demoni di difficile risoluzione, adesso invece vengono presentati in una serie di fotogrammi e di scene in cui sono stati vicini. Jack ha incoraggiato Kevin ed è diventato davvero il modello di Kevin, ragion per cui pare evidente che uno dei nuclei fondamentali della serie sarà l’approfondimento dei sentimenti di Kevin e il suo rapporto col padre.

Non secondario nemmeno è lo sviluppo delle vicende in casa di Randall e Beth, dove Deja è davvero un’enigma. La bambina è evidentemente problematica ed è alle prese con una nuova vita, dopo anni difficili, pieni di stress. E questo rende Deja una vera e propria bomba ad orologeria con cui i due coniugi, seppur affiatatissimi, devono avere a che fare. La sua ripresa, fisica ed emotiva, è la sfida che si sono posti e il risultato – che speriamo positivo – è sicuramente uno dei punti focali della stagione, che avrà una svolta, si presume, nel finale di stagione.

A margine appare Kate, che non ha le luci della ribalta. Questo, almeno apparentemente. In realtà lo sconvolgimento è dietro l’angolo, dal momento che la puntata ci sorprende con la notizia della sua gravidanza.

Iniziano, dunque, a delinearsi le evoluzioni delle storie che coinvolgono i nostri protagonisti, che sono chiamati alla risoluzione di problematiche e al superamento di ostacoli sicuramente importanti, che saranno capaci di definire il loro futuro e le persone che sono e saranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: