RECENSIONE THIS IS US 1×15 – “Jack Pearson’s Son”

Il quindicesimo episodio della serie NBC è stato pieno, davvero pieno di eventi e di emozioni. Tante storie dovevano essere narrate, tante svolte dovevano avvenire in questa puntata, che era attesa dai fan specialmente per comprendere quale sarebbe stato il destino di Kate e se avrebbe tradito Toby. Ma non era l’unico nodo da sciogliere, poiché anche i personaggi di Randall e Kevin erano attesi da prove difficili.

In Jack Pearson’s Son  (QUI TROVATE I SOTTOTITOLItorniamo subito nel passato, nel periodo in cui i tre gemelli sono ancora adolescenti. È il giorno di San Valentino e Rebecca si prepara a partire per il tour con la sua band. Jack ha molti dubbi ed è chiaramente spaventato dall’idea di dover affrontare i problemi dei tre figli senza il supporto della moglie. Ancora una volta, tuttavia, Jack assume i panni del supereroe e cerca di stare dietro a tutto, rassicurando Rebecca. Deve partire e dedicare questa “avventura” a se stessa, come ricompensa per tutti gli sforzi fatti nei sedici anni di vita insieme.

Viene, quindi, risolta quasi immediatamente la questione che ci teneva in fibrillazione: Kate non tradisce Toby con Duke, ma va nella sua baita per aggredirlo verbalmente. Lei non è una perdente o una rassegnata come, a suo dire, è Duke e, grazie alla sua forza interiore, riuscirà a riscattarsi. L’esito di questo sfogo, però, è l’allontanamento di Kate dal campeggio nel quale era intenta a svolgere un programma di dimagrimento intensivo, dato che si scoprirà che i proprietari del campeggio non erano altri che i genitori dello stesso Duke.

Kevin, invece, è logorato dall’ansia per la prima del suo spettacolo. Il suo debutto sullo stage teatrale era stato accantonato negli ultimissimi episodi, ma adesso diventa filone narrativo centrale. Il timore e l’ansia portano Kevin persino a sognare un’intervista con Katie Couric, che non le manda a dire a Kevin, etichettando come ridicolo il suo tentativo di farsi prendere sul serio sul palcoscenico teatrale. Kevin si risveglierà dal sogno a causa di una telefonata di Sophie e, grazie a questa breve chiacchierata, riusciamo a comprendere finalmente di più su come vanno le cose tra loro. I due si stanno “frequentando cautamente”, dopo dieci anni di separazione. Il loro rapporto è sicuramente uno degli argomenti più interessanti e curiosi della serie, ma in questo episodio non otterrà altro spazio.

Forse è Randall il personaggio che più di tutti cattura le attenzioni in questo episodio. Il sovraccarico di pensieri, stress e accadimenti ormai lo ha fatto crollare. Alle precedenti problematiche si aggiungono una disavventura della suocera, che causerà la partenza di Beth, e le bizze di William con l’infermiera che lo deve sorvegliare durante l’assenza di Randall. Non c’è un attimo di riposo per lui, che, tuttavia, prova a continuare a fingere che tutto andrà bene e che supererà ogni avversità con le sue sole forze.

Parallelamente Toby e Kate decidono di conoscersi meglio. Devono sposarsi e, prima di farlo, è necessario andare oltre la superficie ed essere completamente sinceri anche riguardo le loro paure e i loro brutti ricordi. Toby sorprenderà ancora una volta Kate, riuscendo a parlare a cuore aperto dei suoi problemi di depressione e del tentativo di suicidio compiuto dopo la fine del suo primo matrimonio. Kate, invece, non riuscirà ad aprirsi relativamente alla morte del padre e questo porterà Toby a chiederle di “rallentare le cose”, di aspettare ancora prima di sposarsi, così da dare il tempo necessario a Kate per sentirsi pronta ad affrontare ogni cosa insieme a Toby.

L’ansia di Kevin per la prima fa da leit-motiv all’episodio e Kevin si ritrova a confrontarsi con Miguel. Non era un mistero che non corresse buon sangue tra il nuovo compagno della madre e Kevin, il quale stenta ad accettare la figura di Miguel all’interno della propria famiglia. Tuttavia il dialogo tra i due, per la prima volta, ci mostra Miguel sotto un’altra luce e fa emergere una sensibilità che non avremmo mai immaginato nel suo personaggio. Sembrerebbe che gli showrunners vogliano pian piano farci apprezzare il personaggio interpretato da Jon Huertas, malgrado la refrattarietà iniziale del pubblico. E, da questo punto di vista, quello compiuto in questo episodio è certamente un primo passo.

Prima che si giunga all’epilogo della puntata, ritorniamo nel passato, a quando Jack ha scoperto che il leader della Band in cui canta Rebecca, Ben, è in realtà un ex fidanzato della moglie. I due si frequentavano da giovanissimi e questa breve relazione gli era stata tenuta nascosta per tutti gli anni vissuti insieme alla moglie. La scoperta causa attrito tra Rebecca e Jack, il quale decide di annullare la loro cena di San Valentino. Rebecca, in un momento di rabbia, ribadisce la sua esigenza di partire in tour e di avere del tempo per sé, senza l’intralcio di Jack. Queste parole colpiscono al cuore Jack, che decide di allontanarsi da Rebecca. I loro contrasti restano in sospeso e ci aspettiamo sviluppi nel prossimo episodio, ma siamo certi che i fan saranno dalla parte di Jack, la cui personalità e i cui atteggiamenti, almeno in questo episodio, sono apparsi più comprensibili e ragionevoli di quelli di Rebecca.

Infine arriva il momento di debuttare per Kevin, ma questi scompare. Miguel, poche ore prima, aveva evidenziato tutte le somiglianze tra l’aitante giovane e il padre Jack, invitandolo a comportarsi come suo padre nei momenti di difficoltà o di paura. E Kevin decide di farlo. Abbandona il suo grande momento per fare quello che non ha fatto da ragazzo: stare vicino al fratello, Randall. Kevin ha percepito il suo malessere e la scena finale riesce ad essere ancora una volta un momento strappalacrime, con Kevin che abbraccia il fratello in preda al pianto ed ai tremori.

Ancora una volta This is Us regala tante emozioni, con un episodio veramente ricchissimo, che strizza l’occhio alla festività di San Valentino senza, però, ricadere nella banalità. È stata una puntata che ha portato significative evoluzioni nelle storie e nella psicologia dei personaggi, ma ci aspettiamo ancora di più nel momento in cui i fili narrativi giungeranno allo snodo del finale di questa stagione e verrà finalmente approfondita la storia della morte di Jack.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: