Recensione Dark 1×09, “Tutto è adesso”

Ci si avvicina al finale con “Tutto è adesso”

E’ ormai giunto il momento di tirare le somme della prima stagione di Dark, visto che manca solo una puntata per salutare la serie. Nel penultimo episodio ciò che il pubblico si aspetta è di scorgere un’attesa risposta alle domande che ci si è posti fino ad ora. “Tutto è adesso”, però, non sembra dare alcuna soddisfazione, e anzi continua a incuriosire.

Per il nono episodio Dark prevede di coinvolgere tutti gli archi temporali presi in analisi fino a ora, come a voler sistemare tutta la vicenda prima del gran finale. Ormai abituati allo stile della sceneggiatura, mai affrettato, ci si chiede se davvero servisse tanto tempo per mostrare le vicende personali dei personaggi. Con questioni ben più interessanti da risolvere, forse dedicare tanto tempo ad Hannah e Katharina è stato uno spreco di minuti. Ancora una volta, però, si ribadisce l’indole di Hannah, priva di scrupoli e ancora aggrappata al suo amore malato per Ulrich. In mezzo a tanti misteri c’è quindi ancora spazio per le vicende sentimentali.

Un personaggio che non ha mai avuto il giusto spazio dedicatogli è Noah. La figura più misteriosa della serie, e anche la più inquietante. Diverse scene hanno messo l’accento sul suo legame con il diavolo, interessato prima a Helge e nel 2019 a Bartosz. Con che criterio abbia scelto questi due giovani come aiutanti ancora non è chiaro, ma è evidente che i ragazzi abbiano qualcosa in comune. Finalmente viene però rivelato, seppur in modo poco chiaro, il suo intento.

Arrivati alla penultima puntata, la serie ci presenta due nuovi personaggi, che sembrano essere piuttosto importanti. Aleksander, il marito di Regina, e la nonna di Bartosz. Entrambi hanno ruoli chiave nella trama. Aleksander nasconde un segreto, relativo alla sua identità passata, e probabilmente rilevante nell’ultima puntata. La nonna di Bartosz, invece, è colei dalla quale probabilmente è partita l’intera vicenda.

Basterà l’ultima puntata per risolvere tutte le questioni in gioco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: