Rebecca Pearson: La (meravigliosa) normalità dell’imperfezione

È finita da poco meno di un paio di settimane e siamo ancora qui a trarre bilanci. This is Us è riuscita, sin dagli esordi, a costruire un legame incredibilmente forte ed intenso fra personaggi e pubblico. Stentiamo a ritrovare altre serie che, già dalla prima stagione, avessero creato un simile grado di connessione fra fans e protagonisti. E una dei protagonisti che merita certamente di essere meglio analizzata è Rebecca Pearson.

Abbiamo visto come tutti i personaggi di This is Us sembrino avere una marcia in più, nella loro sensibilità, nella loro responsabilità, nel loro senso di famiglia, nel loro saper amare in modo incondizionato. Abbiamo parlato di veri e propri eroi della quotidianità. Tuttavia la definizione di eroina non si attaglia alla perfezione nel caso di Rebecca Pearson, la quale, più di tutti gli altri, è stata esposta in questa prima stagione in tutti i suoi difetti.

Ma, ammettiamolo, il personaggio di Rebecca è fondamentale. Non tutti possiamo immedesimarci in Jack con i suoi monologhi romantici anche nei momenti critici, non tutti possiamo comprendere dove Randall trovi le energie per stare dietro a tutto quello che succede nella sua famiglia e al contempo dedicarsi con passione e determinazione nel lavoro. Abbiamo bisogno di personaggi pieni di difetti che sappiano incarnare quella che è la vera realtà che affrontiamo tutti i giorni. E Rebecca è un perfetto esempio di realtà quotidiana, ma, nonostante questo, anche lei risulta un personaggio straordinario. Le va dato certamente merito dell’impegno e della devozione con cui ha cresciuto tre figli e mandato avanti una vita familiare. Le va dato merito, altresì, per aver trovato il modo di superare la morte del marito ed essere riuscita a ricostruire la sua vita dai cocci lasciati da una terribile tragedia (che ancora deve essere trasposta nella serie ndr.).

Tuttavia di Rebecca non possiamo non ricordare tutte le insicurezze e le difficoltà che hanno costellato il suo percorso di vita. Si è sentita più volte davanti ad un punto morto della sua vita,  sia prima di incontrare Jack sia nel momento in cui i figli sono diventati adolescenti. Ha dovuto affrontare il peso di un bagaglio di rimpianti e di sogni infranti. Una carriera da cantante mai decollata e la sensazione di non essere più un perno fondamentale della vita dei suoi figli sono state due delle principali problematiche che hanno stravolto la sua persona.

E non possiamo criticarla. Quanti di noi, di fronte a certe sensazioni e a certe verità da accettare, sarebbero riusciti ad agire diversamente da come ha fatto Rebecca? Veramente pochi.

La sua normalità piena di difetti e di imperfezioni, però, non sta a significare che Rebecca sia un esempio negativo. Rebecca è come tutti noi. Rebecca ci mostra in modo diretto e lampante come si stia male, quando tutto quello che avremmo un tempo voluto per le nostre vite non si è realizzato. Ma dietro questo mondo che le crolla addosso e fa uscire il suo lato peggiore c’è, in realtà, una evidente necessità di sentirsi amata. Amata e al centro dell’attenzione. Tutti avremmo bisogno delle stesse attenzioni di cui Rebecca è alla ricerca. Lei ci viene mostrata come una donna alla ricerca di un nuovo equilibrio ed è questo quello che ci deve rimanere in testa.

I problemi che affronta e le parole che dice non devono intaccare ciò che di buono ha rappresentato la madre dei tre gemelli per la storia e per gli stessi figli. Infatti Rebecca è stata davvero tutto per la famiglia, quando Jack beveva o quando lei ha acconsentito ad avere dei figli perché era il desiderio del marito. Oppure ancora quando ha fatto davvero tutto il possibile – e di più – per far sentire amati i figli, a dispetto di tutte le difficoltà con cui si scontrava.

È vero, forse Rebecca ha dimostrato meno forza interiore del marito, ma ciò non toglie il fatto che lei sia riuscita ad incarnare una realtà disincantata ed imperfetta che tutti noi conosciamo. Rebecca è stata tutti i momenti di sconforto che noi abbiamo cercato di superare ed è stata tutte le volte che ci siamo rialzati per affrontare le nostre paure. È stata un personaggio importante, oltre ogni dire, la cui evoluzione dovrà essere osservata da vicino nel proseguire della serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.