Doctor Who: Si cambia volto…

Doctor who è una serie tv che dal suo lancio fino ad ora ha sempre lasciato parlare di se. Una serie tv, 1 dottore, 13 volti, diversi compagni e molti, ma davvero molti nemici. L’unicità di Doctor Who deriva dal fatto che il personaggio principale, il dottore, cambia volto ogni volta che si rigenera restando però sempre lo stesso personaggio, sempre lo stesso dottore solo con un volto diverso.

Cinquant’anni fa oggi, alle 18:13, accade un qualcosa di unico mai visto fino ad allora in una serie tv, una telecamera giace immobile sul pavimento, l’immagine sfocata,sbiadita e all’improvviso torna a mettere a fuoco rivelando un qualcosa di assurdo… il dottore aveva un altro volto.

Questo è stato il colpo di genio che ha salvato la serie tv da una chiusura imminente e le ha permesso di spiccare il volo e continuare tutt’ora con circa 53 anni di vita.

dw1

 

I Whovians di quell’epoca lasciavano William Hartnell per accogliere Patrick Troughton, non sappiamo come avranno reagito a questo cambiamento,ma visto che la serie tv nel tempo stava perdendo spessore e Hartnell stava avendo problemi di salute il cambio di volto era l’unica speranza per i produttori di portare avanti questo progetto.

Troughton non ha avuto un lavoro semplice come attore perchè doveva cercare di dimostrare, non solo a parole, che lui era lo stesso dottore visto fino ad ora. Nella sua prima apparizione fa un piccolo monologo ai suoi compagni di quell’epoca,  Ben e Polly, che indirettamente era rivolto a tutti gli spettatori che in quel momento erano davvero confusi e possibilmente come a noi in quei momenti di dubbio avevano fitte allo stomaco e dubbi esistenziali.

Fu intervistato nel 1986 per Fantasy Empire di John Pell, Troughton dichiarò:

“Non pensavo assolutamente che questa fosse una buona idea, anzi pensavo che fosse qualcosa di improponibile al pubblico, credevo davvero che la BBC stesse facendo qualcosa di stupido. Dopo più di una settimana di negoziazioni accettai e mi dissi” facciamolo se va bene sennò nulla”.”

La prima storia di Troughton come dottore fu ” il potere dei Daleks”, puntata che tutti come ben sanno fu persa, ma che a breve la BBC dovrebbe rilanciare in formato animato.

In quell’epoca il dottore per i suoi fans non era nemmeno un signore del tempo, anzi del passato del dottore non si sa proprio nulla e quando nel 1965 il dottore incontra un altro signore del tempo con un proprio tardis fu un gran colpo di scena per gli spettatori.

Ormai viviamo in un epoca dove sembra normale che Spider-Man ringiovanisca 3 volte nell’arco di 15 anni, ma quando la BBC propose per la prima volta tutto ciò era un qualcosa di unico e mai fatto, un gran colpo di genio che però si poteva rivelare anche un gran fallimento.

dw2

 

L’addio di Hartnell non portò solo la rigenerazione,ma porto anche un nemico storico della serie “i cyberman”, molto più umani rispetto ai modelli odierni. Questi grandi nemici del dottore provenienti dal pianeta Tenth hanno accompagnato la serie per molto tempo passando sempre per degli aggiornamenti.

La carriera di Hartnell si concluse in parte con quell’ultima scena, una scena che ha stravolto Doctor who, una scena che nel tempo tutti noi abbiamo visto… lasciare un volto per prenderne un altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: