Crossover tra Scandal e How To Get Away With Murder: ecco tutti i dettagli!

Esclusivo: la creatrice di Scandal Shonda Rhimes e Peter Nowalk il creatore di How To Get Away With Murder hanno appena confermato lo scoop per il quale le due serie ospiteranno un crossover in questa stagione.

Rhimes e Nowalk hanno postato lo stesso screenshot di una pagina del copione di questa collaborazione con Kerry Washington, aka Olivia Pope di Scandal, e Viola Davis, conosciuta anche come la professoressa di legge Annalise Keating.
Ciò sembra rivelare il primo incontro tra le due donne e infatti la Rhimes nel post commenta “Ragazzi. Sta succedendo” e aggiunge gli hashtag #TGITCrossover e #HowToGetAwayWithScandal.
In un’esclusiva intervista con Deadline, Nowalk condivide un sacco di dettagli, senza però fare spoiler ai numerosi fan delle serie, e prova a dare qualche indizio per quanto riguarda l’organizzazione della storyline e la tempistica degli eventi.

Ecco la traduzione di questa intervista:

Deadline: Com’è venuta fuori l’idea di fare un crossover tra le due serie?
Nowalk: All’inizio della stagione, i miei collaboratori ed io stavamo pianificando in maniera molto dettagliata la storia di Viola ed è emerso qualcosa che sembrava davvero appropriato per Scandal. Quando sono andato da Shonda le ho detto “Non dobbiamo farlo per forza, la storia di Viola non ne ha bisogno ma gli eventi si possono combinare in maniera davvero organica”. Lei allora ha tirato fuori una clip di Scandal e ci siamo accorti che la sua parte combaciava perfettamente con la mia.
È stata una cosa fortuita, anche se può sembrare che lo avessimo programmato in precedenza. Entrambi ci siamo subito accorti che sarebbe stato importante per entrambi i personaggi. Ci abbiamo un po’ riflettuto su, non volevamo che questa connessione fosse forzata volevamo semplicemente che accadesse in maniera naturale. Così abbiamo deciso che se qualcosa non avesse funzionato, per un motivo o per un altro, avremmo abbandonato l’idea.
Fortunatamente, durante il lavoro, più le storie si univano più tutto sembrava avere senso. Vi dirò che, come fan di Scandal, mi è sembrato divertente e innovativo, una trovata in cui Annalise si inserisce nell’episodio in maniera perfetta. Ora l’unica pressione che abbiamo è quella di non deludere le aspettative che si sono create.

Deadline: Mi viene da pensare che gli episodi siano legati insieme in un blocco di due ore nella stessa serata, con la storia che inizia con Scandal e finisce con How To Get Away With Murder…
Nowalk:
Sì, proprio così.
Deadline: Vedremo quindi entrambe far parte sia dei loro show di appartenenza che di quello ospite?
Nowalk: Direi che tutte le due ore hanno luogo nello stesso posto e c’è una sorta di incontro.
Deadline: Uno show è girato a Philadelphia e l’altro a Washington DC. Se “il posto è lo stesso” queste scene sono girate a Philadelphia, a Washington o in un’altra location?
Nowalk: L’unica cosa che dirò è che l’ambientazione è coerente per entrambe. La storia per Olivia e Annalise avrà luogo in una sola location.
Deadline: Gli eventi di questi due episodi sono contigui? Oppure c’è uno stacco tra quello che succede su Scandal e Murder?
Nowalk: Non c’è molto stacco, e nel caso qualcuno guardasse uno show su Netflix ma l’altro no, può stare tranquillo perché l’episodio ha senso anche per un solo personaggio.
Deadline: Ci saranno scene in cui Olivia e Annalise saranno insieme?
Nowalk: Sì, saranno insieme in alcune scene.
Deadline: Potranno interagire anche con gli altri personaggi dell’altro show?
Nowalk:Ci sarà qualcosa di simile…

Deadline: Si può dire che Olivia ed Annalise collaboreranno su qualcosa insieme?
Nowalk: Non penso che vogliamo rivelare questa cosa. Se fossi un fan, la cosa che vorrei vedere è Kerry e Viola insieme nella stessa scena. Questa è stata la ragione principale da cui è nato tutto: per avere una storia insieme e fare in modo che entrambi i personaggi fossero visti in una luce diversa. Questo, ovviamente, significa che Annalise è nel mondo di Olivia durante l’episodio di Scadal, così incontrerà gli altri personaggi di Scandal, e Olivia è nel mondo di Murder, così anche lei potrà relazionarsi con i personaggi di Murder. Lo vedrai nel crossover.

Deadline: Ci saranno altri crossover di altri personaggi? 
Nowalk: Sì, ma non siamo pronti a dire quali per ora.
Deadline: Il crossover sarà di per sé autonomo? O ci saranno delle conseguenze nel proseguimento di entrambi gli show?
Nowalk: Sì, credo che fin da subito entrambi, Shona ed io, siamo stati d’accordo su far rientrare tutto in un spazio più grande. Così non sono episodi isolati e che non hanno niente a che vedere con il percorso del resto della stagione. Sono in realtà abbastanza decisivi per la trama di entrambi gli shows.
Deadline: Com’è stato scrivere per Olivia? Hai lavorato su Scandal prima di creare HTGAWM, giusto?
Nowalk: Sì, ho lavorato per Scandal prima di Murder, per mezza stagione più o meno ed è stato davvero divertente. È stata una sfida scrivere per il personaggio di qualcun’altro anche perché ti rimane dentro quel desiderio di voler fare in modo che Olivia sia proprio come Shonda l’ha creata. Mi stavo quasi pentendo quando ho capito quanto sarebbe stato stressante ma è stato anche bello scrivere di lei con Annalise, questi personaggi sono entrambi forti ma in modi diversi.

Deadline: Chi sta scrivendo e dirigendo la regia di entrambi gli episodi?
Nowalk: Per l’episodio di Scandal Raamla Mohamed si occupa della scrittura mentre la co-star Tony Goldwyn è alla regia. Poi abbiamo due del nostro staff di scrittori, Sarah Thompson e Morenike L. Balogun, che si occupate di questo progetto per tantissimo tempo, perché ovviamente abbiamo dovuto organizzare tutto nel minimo dei dettagli e con la massima efficienza. Mentre Zetna Fuentes è alla regia.
Deadline: Qual è stata la reazione di Kerry e Viola? E quella dello staff?
Nowalk: La cosa più carina del collaborare con gli scrittori di Scadal è che alla fine ci conosciamo tutti e abbiamo già lavorato insieme. Quindi è stato davvero divertente vedere come la cosa prendeva forma e poter uscire con i miei vecchi colleghi che non vedo mai perché siamo sempre tutti occupati.
Per quanto riguarda le attrici, ho sentito dire che Kerry era davvero entusiasta quando Shonda le ha comunicato la cosa, mentre io posso dirvi che sul viso di Viola si è subito stampato un sorriso. Credo che entrambe avessero voglia di lavorare insieme anche al di fuori del campo pubblicitario. Credo sia stato divertente per entrambe, anche se devo dare credito ad entrambe. Hanno lavorato il doppio in questi episodi perché hanno dovuto aggiungere entrambe un episodio al loro programma.  Sono molte stanche ma credo che alla fine ne verrà fuori qualcosa di memorabile per Shondaland e lo adoro, è come una carica di energia per noi.
Deadline: Ora però c’è un grande mistero che riguarda Scandal e il finale sospeso di Quinn. Annalise sarà coinvolta nella ricerca di Quinn?
Nowalk: Non posso dire nulla su Scandal. Sai com’è Shonda. So solo quello che riguarda l’episodio di Annalise. E siccome mi piace tenermi il mio lavoro, non posso dire nulla riguardo a Scandal.
Deadline: C’è qualcos’altro che mi puoi dire riguarda al crossover? In che livello di sicurezza avete lavorato?
Nowalk: Pensavamo che la nostra sicurezza fosse buona ma tu sei molto brava nel tuo lavoro e hai scoperto tutto. I copioni sono chiusi a chiave e questa precauzione è solo per tutelare i fan e il loro divertimento. Penso che sarà una bella sorpresa per tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.