American Horror Story – Recensione 7×07 “Valerie Solanas died for your sins: Scumbag”

Un viaggio nel tempo: la storia (piĂ¹ o meno vera) di Valerie Solanas

Spaesato e confuso, ecco come si sente chi si trova davanti allo schermo a guardare la settima stagione di American Horror Story. La settima puntata in particolare. Veniamo portati indietro nel tempo senza neanche sapere come ci siamo finiti, e non ci vengono date risposte per svariati minuti. Ma pian piano cominciamo a capire. Siamo negli anni ’60, Andy Warhol è il protagonista della scena artistica. Qui incontriamo il personaggio di Valerie Solanas, che gli autori della serie tv hanno cercato di riproporre al meglio sul piccolo schermo, tentando di mostrare ogni sfumatura della vita problematica della donna. Perdonatemi, ma ho trovato l’interpretazione di Lena Dunham leggermente fastidiosa.



In questo settimo episodio assistiamo ad una apparente estromissione delle donne nel piano di Kai, che si è circondato di uomini virili in seguito al suo recente successo politico. Questo porta Beverly, Ivy e Winter a ribellarsi alla società maschilista, basandosi sullo Scum manifesto della Solanas.

Le donne decidono di mostrare il loro potere uccidendo Harrison, e Ivy si immedesima in una scena da “Non aprite quella porta”. Ciao Ciao clown, lasciamo spazio ad un clima piĂ¹ realistico. Che sia una scelta azzeccata o meno, lo scopriremo nelle prossime puntate.

 

Frances Conroy è un riento gradito nel cast nella serie, un’attrice poliedrica che dona interpretazioni formidabili. A lei il compito di raccontare la vita della sua amata Valerie e della sua follia. Ancora una volta ci troviamo davanti a situazioni di estremismo che portano alla violenza e alla pazzia. Come scelta piuttosto frequente, American Horror Story ha deciso anche questa volta di inserire fatti di cronaca, collegati in maniera romanzata alle esigenze della trama. Per questo non è da intendere come completamente veritiera la storia di Valerie Solanas.

Nonostante l’arrivo di questi nuovi personaggi e di queste due fazioni, la puntata non è stata tra le piĂ¹ entusiasmanti. La serie perĂ² punta sempre a sorprendere gli spettatori, quindi eccoci alla fine al colpo di scena: Bebe e Kai stanno complottando insieme, il motivo è ancora ignoto.

Kai pare essere sempre un passo avanti a tutti gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.